- Superando.it - https://www.superando.it -

Il gioco al centro. Per tutti i bambini

Cristian, Samuele e Caterina per "Giocando si impara", UILDM, 2017 (©UILDM)

Cristian, Samuele e Caterina sono stati i protagonisti del video realizzato per la UILDM, in occasione della Campagna del 2017 “Giocando si impara” (©UILDM)

L’evento di domani, 21 aprile, a Milano, denominato Gioco al centro, ruoterà principalmente intorno all’inaugurazione, in tarda mattinata (ore 11.30), di un parco giochi accessibile nei centralissimi Giardini Pubblici Indro Montanelli (già Giardini Pubblici di Porta Venezia).
L’iniziativa rientra nell’àmbito del progetto milanese Parchi per Tutti, che prevede appunto la realizzazione nei parchi pubblici della città di aree gioco attrezzate con giostre e giochi accessibili e inclusivi, per superare i vincoli che incontrano i bambini con disabilità, e consentire a tutti di condividere l’esperienza del gioco.
A promuovere il tutto è il Comitato Promotore della nascente Fondazione di Comunità Milano, che nello specifico dell’evento di domani è impegnato insieme alla Fondazione Cariplo, avvalendosi del patrocinio del Comune di Milano (Assessorato all’Urbanistica, al Verde e all’Agricoltura), ma anche della collaborazione di alcune Associazioni che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione del progetto, oltreché del supporto organizzativo dell’Associazione Agiamo (Amici dei Giardini Montanelli).
Da segnalare tra esse – insieme a Disabili No Limits e a Inter Campus – anche la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e L’abilità, da sempre particolarmente coinvolte in questo settore.
Per quanto riguarda la UILDM, infatti, la Giornata Nazionale dello scorso anno di tale Associazione – come avevamo ampiamente riferito – era stata dedicata al tema Giocando si impara, con l’obiettivo di realizzare parchi gioco inclusivi nelle comunità locali. In tal senso, è proprio sulla scorta di quell’iniziativa, che la stessa UILDM ha contribuito sia in termini economici che di partecipazione alla progettazione del parco giochi nei Giardini Montanelli.
È poi quasi superfluo ricordare il costante contributo che con il proprio Spazio Gioco, l’Associazione milanese L’abilità diffonde l’idea di avvicinare e far vivere il piacere del gioco ai bambini con ogni tipo di disabilità tra i 2 e gli 11 anni.

Tornando alla giornata di domani, che sarà condotta dal presentatore televisivo e radiofonico Marco Maccarini, essa sarà aperta dall’inaugurazione delle nuova area giochi, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e dell’assessore comunale Pierfrancesco Maran.
Subito dopo si darà il via a una serie di attività di gioco, animazione e intrattenimento, con i bimbi che potranno condividere i giochi dell’area accessibile attraverso una storia interattiva. Ad accompagnarli per tutta la giornata saranno gli operatori del Centro Amamente, Servizio Psicologico e Logopedico per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza, che integra l’approccio della Psicologia Positiva alla pratica clinica in età evolutiva e al teatro, sotto la direzione sanitaria di Anna La Guzza (se ne legga approfonditamente a questo link).
Oppure potranno suonare strumenti musicali guidati dall’Orchestra AllegroModerato – composta da persone con e senza disabilità – o anche creare magiche bolle di sapone con BillyBolla. Potranno infine vivere l’emozione del gol nello spazio Inter Campus, progetto sociale dell’Inter Calcio, sotto la guida esperta di allenatori internazionali. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it; comunicazione@labilita.org.

Please follow and like us:
Pin Share