- Superando.it - http://www.superando.it -

Laboratori estivi per persone con autismo e altre disabilità

Immagine simbolo dei laboratori estivi proposti nel territorio vicentino dell'ULSS 7 (2018)

L’immagine simbolo dei laboratori estivi proposti nel territorio vicentino dell’ULSS 7

Prenderanno il via l’11 giugno prossimo, con l’obiettivo di arrivare fino al mese di settembre, i Laboratori estivi per persone con autismo e altre disabilità proposti presso l’Istituto Palazzolo di Rosà (Vicenza), dall’Associazione di Promozione Sociale Neuroscienze Insieme, dall’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e dall’ANFFAS di Bassano del Grappa (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
L’iniziativa è rivolta a persone con diagnosi facente parte dei disturbi dello spettro autistico e/o altre disabilità, di qualsiasi età, residenti nel territorio dell’ULSS 7.
Come spiegano i promotori – che presenteranno dettagliatamente il programma nel corso di un incontro previsto per domani, 1° giugno, presso lo stesso Istituto Palazzolo di Rosà (ore 20.30) – «l’obiettivo principale è quello di offrire alle persone coinvolte e alle loro famiglie un servizio estivo dedicato, che operi nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo di ogni partecipante. Principalmente, le attività verteranno sul potenziamento e mantenimento delle macroaree riguardanti le autonomie personali e le competenze relazionali e sociali». (S.B.)

Ringraziamo Sonia Zen per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, contattare i responsabili del progetto:  Marco Dal Ponte (marcodalponte.1@libero.it), Alice Bucca (sweetalis88@gmail.com).