Il viaggio è un diritto per tutti

È certamente significativo che domani, 5 giugno, il primo incontro del “Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari”, organizzato in provincia di Gorizia dall’Associazione Leali delle Notizie, sia dedicato al tema “Turismo e disabilità: il viaggio è un diritto per tutti”, ciò che avverrà soprattutto grazie alla collaborazione della manifestazione con la FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Interverranno tra gli altri Roberto Vitali, fondatore della rete V4A® (Village for all) e Iacopo Melio, fondatore dell’Associazione #Vorreiprendereiltreno

Turisti con disabilità

Turisti con disabilità

È certamente un fatto molto significativo che nella serata di domani, 5 giugno, l’incontro di anteprima del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari – organizzato ogni anno a giugno dall’Associazione Culturale Leali delle Notizie, che ha sede nella città in provincia di Gorizia – sia dedicato al tema Turismo e disabilità: il viaggio è un diritto per tutti.
Ciò avverrà soprattutto grazie alla proficua collaborazione con gli organizzatori della manifestazione da parte della FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il cui presidente Giampiero Licinio parteciperà all’incontro.

Moderati poi dal giornalista del «Piccolo» di Trieste Stefano Bizzi, interverranno anche Roberto Vitali, fondatore e presidente di V4A® (Village for all), la nota rete specializzata in “turismo accessibile” che dal 2008 assiste le imprese, gli enti pubblici e privati e le associazioni in tutte le attività legate a questo particolare comparto, conferendo il proprio marchio dedicato all’accoglienza ospitale; e ancora Cristina Schiratti, presidente dell’ANFFAS di Udine (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), oltreché componente del Consiglio Direttivo dell’ANFFAS Nazionale.
È previsto infine un collegamento Skype con Iacopo Melio, fondatore e presidente dell’Associazione #Vorreiprendereiltreno, nata a suo tempo come campagna di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere. Di Melio ricordiamo anche la recente pubblicazione del libro Faccio salti altissimi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fishfvg@fishonlus.it; lealidellenotizieronchi@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo