- Superando.it - http://www.superando.it -

Un programma di intervento personalizzato, rivolto a venti bambini e ragazzi

Bimbo con autismo a scuolaÈ la Cooperativa Sociale SuperHando di Cerignola (Foggia) – attiva da anni sul proprio territorio nel perseguire l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali educativi orientati ai settori dell’infanzia, dell’adolescenza e in particolare delle persone con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità intellettive – a promuovere il progetto denominato Summer School, che prenderà il via lunedì 18 giugno nel 5° Circolo Terminillo della città pugliese, protraendosi fino al 29 giugno.

«Con questa iniziativa – spiega Simone Marinelli, presidente di SuperHando – puntiamo alla realizzazione di un programma d’intervento intensivo, esclusivo e personalizzato, basato sul Metodo ABA (Applied Behavior Analysis, “Analisi applicata del comportamento”) e indirizzato a ben venti bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Il tutto è stato reso possibile grazie al sostegno economico di Angelo Angiolino e Claudia Granato, che hanno voluto sin da subito contribuire alla realizzazione del progetto, finalizzato a dare continuità alle attività svolte dai nostri operatori durante il corso dell’anno».

Le programmazioni di lavoro della Summer School, dunque, saranno strutturate ad personam per ogni singolo partecipante, cercando di focalizzare l’attenzione sugli obiettivi difficilmente perseguibili durante le quotidiane sedute di terapia. In tal senso le aree di interesse saranno quelle dell’autonomia personale, dell’autonomia operativa, della comunicazione funzionale, della socializzazione, della motricità fine e grosso motoria e del training sulla selettività alimentare.

«Con la convinzione di poter sempre contare sul supporto dell’imprenditoria cerignolana – aggiunge Marinelli -, in modo tale da poter garantire la continuità delle nostre attività in àmbito sociale e in particolare sulle tematiche che interessano il mondo delle disabilità, ritengo di potermi dichiarare molto soddisfatto del risultato raggiunto, pur considerandolo soltanto come un punto di partenza». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cooperativasuperhando@gmail.com.