È sbarcato il “Bastimento” dei Disabilié, contro la paura del diverso

Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato di oggi, 20 giugno, “sbarca” “Bastimento”, nuovo singolo dei Disabilié, il gruppo musicale composto da operatori e utenti con disabilità intellettiva del SAISH (Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Disabile) del Comune di Roma, nato da un progetto promosso dall’Associazione romana Come un Albero. È una canzone che racconta di navi in arrivo da lontano, ma che in realtà parla della paura del diverso e di tutto ciò che mette in discussione le nostre certezze

Immagine-simbolo di "Bastimento" dei DisabiliéProprio in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato di oggi, 20 giugno, “sbarca” Bastimento, ovvero il nuovo singolo dei Disabilié, il gruppo musicale composto da operatori e utenti con disabilità intellettiva del SAISH (Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Disabile) del Comune di Roma, nato da un progetto promosso dall’Associazione romana Come un Albero, che aveva già prodotto l’album Canti di lavoro e d’amore precario (oggi in download gratuito nel sito dei Disabilié).
«Apparentemente il brano – spiegano dalla band – racconta di navi che arrivano da lontano, che si avvicinano e sbarcano nel buio della notte. Ma in realtà è una canzone sulla paura del diverso, sulla paura di tutto ciò che mette in discussione le nostre certezze. Una paura atavica, tramandata, raccontata prima di andare a letto, per fare star buoni i bambini: arriva l’“uomo nero”, arriva il “baubau”. E questa volta, nell’oscurità dei nostri pensieri, arriverà un bastimento, e non importa se in fondo è solo una piccola barchetta di carta in balia delle nostre paure».
«Siamo semplicemente un gruppo – hanno dichiarato a suo tempo i Disabilié – in cui operatori e persone con disabilità intellettiva fanno musica assieme. Punto. Che poi sia buona musica, e non solo “musica buona”, sta a chi ascolta deciderlo. Noi, per il momento, la suoniamo». (S.B.)

A questo link si può ascoltare Bastimento dei Disabilié. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: indisabilie@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo