- Superando.it - https://www.superando.it -

L’accessibilità degli autobus

A proposito della Sentenza di cui abbiamo dato notizia ieri nel nostro giornale, tramite la quale il Tribunale di Roma ha condannato Flixbus – Società di autobus extraurbani che effettua servizi di trasporto low cost in tutta Europa – per condotta discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità, a causa della mancata accessibilità dei propri mezzi, riceviamo e ben volentieri diamo spazio alla seguente nota della stessa Società Flixbus, prendendo atto con piacere di quanto dichiarato a proposito delle azioni già attuate o da intraprendere prossimamente in favore dell’accessibilità.
Fermo restando, naturalmente, che quella Sentenza del Tribunale di Roma è stata emessa e che come tale dovrà essere rispettata, secondo quanto stabilito dal Giudice, mettendo cioè a disposizione, entro sessanta giorni dal provvedimento, mezzi accessibili alle persone con disabilità.

Da quando operiamo in Italia, il nostro impegno è stato focalizzato a garantire la possibilità di viaggiare a tutti. Su tutti i nostri mezzi, infatti, garantiamo il trasporto gratuito della carrozzina pieghevole nel vano bagagli e per i disabili permanenti assicuriamo il trasporto gratuito dell’accompagnatore, in grado di assisterlo per tutta la durata del viaggio. Servizi che ci hanno permesso di riscontrare una fruizione positiva da parte delle persone con ridotta mobilità che hanno viaggiato con i nostri autobus.
Ovviamente è nostra intenzione continuare a impegnarci per migliorare costantemente i nostri servizi. Ci stiamo già impegnando per poter arrivare a offrire un servizio sempre più completo, attrezzando i bus con dotazioni che consentano più agevolmente la salita e la discesa di passeggeri disabili o a ridotta mobilità.
Consapevoli dell’importanza dell’inclusione, nei mesi scorsi abbiamo predisposto, sul nostro sito, un’area dedicata con informazioni dettagliate e numero telefonico, per poter garantire la corretta assistenza fin dai primi momenti dell’acquisto. Abbiamo, inoltre, previsto dei moduli di formazione specifici destinati al personale a bordo dei bus per l’assistenza alle persone a mobilità ridotta, moduli focalizzati a garantire il giusto supporto nelle diverse fasi di viaggio.
Teniamo, infine, a precisare che il problema sollevato riguarda l’intero settore così come i produttori di autobus. Ecco perché nonostante tutto, stiamo lavorando per garantire a tutti il massimo dell’accessibilità possibile.

Società di autobus extraurbani che effettua servizi di trasporto low cost in tutta Europa.

Please follow and like us:
Pin Share