- Superando.it - https://www.superando.it -

Il Servizio Civile è una sfida politica moderna ed efficace

Vincenzo Spadafora

Il sosttosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora ha ricevuto la Delega al Servizio Civile

«Siamo fiduciosi che con la sua esperienza Spadafora saprà assicurare al Servizio Civile lo slancio e il sostegno necessari ad affrontare le sfide della recente riforma, contribuendo in primis a renderlo universalmente aperto a tutti i giovani che chiedono di farlo»: lo dichiara in una nota Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, augurando buon lavoro al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora, già Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha recentemente ricevuto la Delega al Servizio Civile.
«Abbiamo già chiesto un incontro al Sottosegretario – prosegue Borrelli – insieme alla Rappresentanza Nazionale dei Volontari in Servizio Civile, per discutere su quelle che a nostro avviso sono le priorità per il prossimo futuro: una revisione dell’accreditamento che apra la possibilità agli Enti di fare realmente rete; il rafforzamento di misure utili a valorizzare gli apprendimenti e le competenze dei giovani; e, in vista della prossima Legge di Bilancio, la previsione di risorse economiche adeguate. In tal senso confermiamo da subito la piena disponibilità del nostro Forum al confronto e alla collaborazione con il nuovo Governo».
«Il Servizio Civile – conclude il Presidente del Forum – rappresenta una sfida politica tanto moderna quanto efficace sul piano del diretto coinvolgimento dei cittadini, poiché offre ai giovani l’opportunità di sentirsi parte di uno Stato che costruisce benessere sociale e culturale, sostenendo loro e la loro crescita. E recuperare un rapporto positivo e di fiducia tra le Istituzioni e i giovani è un obiettivo imprescindibile per il futuro del nostro Paese». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Forum Nazionale Servizio Civile (Katia Tulipano), ufficiostampa@forumserviziocivile.it.

Please follow and like us:
Pin Share