- Superando.it - https://www.superando.it -

Un gruppo di parola rivolto a fratelli e sorelle di bambini con disabilità

Bimba con sindrome di Down insieme alla sorella

Una ragazza insieme alla sorellina con sindrome di Down

L’Associazione L’abilità di Milano darà il via prossimamente alle attività di un gruppo di parola, rivolto ai fratelli e alle sorelle dei bambini con disabilità, con lo scopo principale di dare loro uno spazio, affinché possano – durante un percorso di quindici incontri – sperimentare la libertà di espressione e di parola, consapevoli di condividere con gli altri la medesima esperienza familiare.
Il gruppo stesso sarà condotto da due psicologhe, che attraverso attività ludiche e storie coinvolgeranno nel racconto di sé i bambini partecipanti (dagli 8 agli 11 anni), in vista di un benessere emotivo.
In settembre, le psicologhe incontreranno singolarmente i genitori e il bambino/a, per la conoscenza reciproca, la valutazione dei bisogni e l’illustrazione di come si articolerà il gruppo, mentre nel successivo mese di ottobre prenderanno il via gli incontri, con appuntamenti quindicinali.
L’iniziativa è stata attivata nell’àmbito di un progetto promosso dal Comune di Milano. (S.B.)

I genitori interessati a far partecipare il proprio figlio o figlia al nuovo gruppo promosso dall’Associazione L’abilità, possono scrivere a spaziofamiglie@labilita.org.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@labilita.org (Valeria Ratti).

Please follow and like us:
Pin Share