Nei panni di un turista con disabilità

Si chiameranno proprio “Nei panni di” i laboratori previsti dal corso “Accogliere turisti con disabilità”, in programma per il 15 e 16 settembre a Vimercate (Monza-Brianza), rivolgendosi a tutti coloro che operano a vario titolo operano nel settore dell’accoglienza turistica (guide, operatori museali, addetti a infopoint o impiegati in una struttura ricettiva, gestori di hotel e volontari culturali). L’iniziativa – alla quale ci si può iscrivere fino al 4 settembre – è organizzata dall’Associazione lombarda Viaggiarepertutti di Villasanta, insieme al MUST (Museo del Territorio Vimercatese)

Domenico Zema

Il fondatore dell’Associazione Viaggiarepertutti Domenico Zema, all’ingresso di una struttura monumentale

Si chiuderanno il 4 settembre prossimo le iscrizioni al corso denominato Accogliere turisti con disabilità, che fa seguito a un’analoga iniziativa promossa con successo nel 2016. Ad organizzarlo sono l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Viaggiarepertutti di Villasanta (Monza-Brianza), insieme al MUST (Museo del Territorio Vimercatese), nei cui spazi si terranno le due giornate del corso, in programma per il 15 e 16 settembre. Destinatari sono tutti coloro che operano a vario titolo nel settore dell’accoglienza turistica, ossia guide, operatori museali, addetti a infopoint o impiegati in una struttura ricettiva, gestori di hotel e volontari culturali.
Come già due anni fa, la conduzione sarà affidata ai formatori della Cooperativa Sociale Progetto Yeah! di Verona, ramo aziendale della Cooperativa Sociale Quid, specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione.

Entrando nel dettaglio del programma previsto, va detto che la due giorni si svolgerà in modalità di lezione frontale d’aula, con laboratori denominati Nei panni di, percorso elaborato da Quid, che consentirà ai partecipanti di mettersi in discussione e di crescere sia come persone che come professionisti.
Questi, in sintesi, i temi che verranno trattati, come li elencano gli organizzatori, che saranno seguiti da una serie di esercitazioni: «Che cos’è il turismo accessibile e perché esso rappresenta un’opportunità; trend demografici e bacino d’utenza potenziale; nozioni di base sulla disabilità visiva, uditiva e motoria: aspetti medici, sociologici e culturali; stereotipi e pregiudizi sulle disabilità; che cos’è l’accessibilità; cosa sono le barriere architettoniche e percettive; gli ausili per la mobilità (cane guida, bastone bianco, diverse tipologie di sedia a rotelle ecc.); l’interazione: prestare assistenza alle persone in sedia a rotelle; comunicare con tutti: fornire indicazioni a turisti con disabilità sensoriale e/o cognitiva; buone prassi sulla gestione dei turisti con esigenze specifiche nelle fasi di check-in, ricevimento, sala e check-out; l’importanza delle informazioni ai turisti». (S.B.)

Per iscrizioni e ulteriori approfondimenti: info@viaggiarepertutti.it; info@museomust.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo