- Superando.it - https://www.superando.it -

Un fondo per l’accessibilità dei parchi in Lombardia

Bimbo in carrozzina su un'altalena accessibile

Un bimbo in carrozzina su un’altalena accessibile

Ammonta a un milione di euro un fondo messo a disposizione dalla Regione Lombardia ai Comuni e alle Unioni di Comuni (dai 10.000 ai 30.000 abitanti), per il superamento delle barriere architettoniche nei parchi pubblici e per installare strutture di gioco e sport fruibili anche da bambini e ragazzi con disabilità.
La proposta è stata elaborata da Stefano Bolognini, assessore della Regione Lombardia alle Politiche Sociali, Abitative e alla Disabilità, ed è nata da un confronto sul territorio con gli Enti Locali, oltreché con la LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che costituisce la componente lombartdfa della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
«Quello che per un ragazzo può sembrare un bene superfluo – ha dichiarato l’assessore regionale Bolognini -, come una piccola pavimentazione antisdrucciolevole, per un bambino con disabilità diventa un’opportunità preziosa, se non irrinunciabile, che vogliamo diffondere».

In queste settimane è in corso la valutazione dei progetti ammessi, che verranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse, riconoscendo ad ognuno di essi un importo non superiore a 25.000 e non inferiore a 10.000.
La graduatoria verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia entro il 10 ottobre e i progetti approvati dovranno essere realizzati entro due mesi, concludendosi in ogni caso entro il 2018. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@ledha.it (Ilaria Sesana).

Please follow and like us:
Pin Share