- Superando.it - https://www.superando.it -

Sta girando l’Italia, quel “Fascino a rotelle”

Simona Petaccia con il cast di "Fascino a rotelle"

Simona Petaccia, che ha ispirato l’opera teatrale “Fascino a rotelle”, tra coloro che l’hanno scritta e interpretata

Come avevamo riferito a suo tempo, la prima nazionale si era avuta a fine maggio a Palermo. Ora è in programma la rappresentazione di domani, 22 settembre, a Scicli (Ragusa), nell’àmbito del programma Scicli d’estate 2018, eventi di musica, arte e cultura (ore 21.30) e nel prossimo mese si approderà al Teatro Elettra di Roma, con quattro repliche in due giorni (ore 17.30 e 21) il 5 e 6 ottobre.
Stiamo parlando di Fascino a rotelle, la commedia scritta, diretta e interpretata da Dario Scarpati e liberamente ispirata a Simona Petaccia, giornalista con disabilità motoria in carrozzina, presidente dell’Associazione abruzzese Diritti Diretti, «che intende passare un colpo di spugna su tutte quelle convenzioni sociali – come era stato scritto nella presentazione dello spettacolo – che dipingono le persone con disabilità come “poveretti da compatire” o come “single per scelta di qualcun altro”».
Al centro della vicenda, infatti, c’è Marta, donna con disabilità, alias Simona Petaccia (interpretata da Laura Gestivo), che con astuzia e sex-appeal riesce sempre a ottenere ciò che vuole dal marito Luigi (Dario Scarpati).

«Fascino a rotelle – sottolinea Simona Petaccia – è “semplicemente” la narrazione del quotidiano di una coppia e supera l’idea dell’integrazione tra “abili” e “disabili” perché la dà per scontata. Quello che l’Autore porta in scena è l’interazione tra persone, ognuno con i propri contrasti e le proprie debolezze. Con questa commedia, infatti, si vivono la vanità, la passione, la paura, la maldicenza, l’avarizia, il dilettantismo ecc. In una parola: La realtà». «E anche la nostra comunicazione visiva – aggiunge – è volutamente diversa da quella che, normalmente, si usa per i progetti che parlano di accessibilità per tutti. Di solito, infatti, si impiegano immagini circoscritte alla sola disabilità, per lo più motoria. Noi no, abbiamo voluto cambiare registro e lo abbiamo fatto partendo dalla locandina sulla quale non c’è una sedia a rotelle, ma un intrigante rossetto rosso che salta in aria».

Da ricordare infine che insieme a Scarpati e Gestivo, recitano in Fascino a rotelle anche Luciano Cucinotta, che interpreta un bizzarro architetto e Francesca Vaglica, che impersona una vicina indiscreta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@dirittidiretti.it.

Please follow and like us:
Pin Share