Un video informativo sulla disabilità visiva, contro ogni stereotipo

Il 4 ottobre scorso, l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha presentato un filmato informativo, tutto incentrato sulla vita quotidiana delle persone con disabilità visiva, per combattere gli stereotipi in cui sin troppo spesso si cade parlando di cecità. Realizzato dal giornalista e cineoperatore Giovanni Marmina, il video affronta sei aspetti della disabilità visiva, attraverso altrettante sezioni: cecità e ipovisione; mobilità; scuola; lavoro; vita domestica; buone pratiche

Donna cieca con il bastone bianco

Una donna non vedente

È possibile raccontare la vita di chi non vede usando lo strumento visivo per eccellenza, ovvero la telecamera? Secondo l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sì, se è vero che il 4 ottobre scorso, questa Associazione ha presentato presso la propria sede un filmato informativo, tutto incentrato sulla vita quotidiana delle persone con disabilità visiva.

«Questo lavoro – spiegano i promotori dell’iniziativa – nasce da una semplice constatazione: è difficile parlare di cecità senza cadere in qualche stereotipo. Spesso infatti, nel descrivere le persone cieche, si rischia di ritrarle o come dei “poveretti da compatire”, oppure, all’estremo opposto, come dei “supereroi con i superpoteri”. Nessuno di questi due atteggiamenti, invece, ha molto a che fare con la realtà. E se esistesse una terza via? Se chiedessimo ai diretti interessati di accompagnarci per qualche istante nel loro mondo?».

Ideato dalla stessa UICI di Torino e realizzato dal giornalista e cineoperatore Giovanni Marmina, il filmato affronta sei aspetti della disabilità visiva, attraverso altrettante sezioni: cecità e ipovisione; mobilità; scuola; lavoro; vita domestica; buone pratiche.
«Ovviamente – puntualizzano dall’UICI torinese – non pretende di essere un racconto esaustivo, ma un “assaggio”, magari il preludio a un dialogo più personale e approfondito». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo