- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutta l’ANGSA ringrazia Pierluigi Fortini

Logo realizzato nel 2015 dall'ANGSA

Il logo realizzato nel 2015 dall’ANGSA, per celebrare il trentennale dalla propria fondazione, avvenuta nel 1985, ad opera di Pierluigi Fortini e Liana Baroni

«Nel 1985 i Professori Pierluigi Fortini e Liana Baroni, genitori di Andrea e residenti a Bologna, fondarono a Siena l’ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. I genitori dell’ANGSA, consapevoli fin da allora che dall’autismo si migliora ma non si guarisce, vollero già nel nome (“soggetti autistici”) puntualizzare che l’Associazione si sarebbe occupata sia di bambini che di adulti con autismo».
Così scriveva qualche tempo fa Carlo Hanau, tratteggiando la storia e le conquiste dell’ANGSA, Associazione ormai più che trentennale, aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Oggi è l’attuale presidente di tale Associazione, Benedetta Demartis, «insieme a tutte le Associazioni ANGSA in Italia», a «unirsi al dolore della Famiglia Fortini, per la perdita del proprio fondatore Pierluigi».
«Grazie al suo impegno – scrive ancora Demartis -, insieme a quello della moglie Liana Baroni, l’ANGSA negli anni è cresciuta e ha sensibilizzato e fatto cultura su una disabilità così complessa e specifica come l’autismo. Di questo tutte le nostre famiglie socie ringraziano».
Anche la redazione di «Superando.it» è vicina alla Famiglia Fortini e a Liana Baroni, “firma” spesso presente anche sulle nostre pagine.

Please follow and like us:
Pin Share