Percorsi formativi per interventi comportamentali

La formazione di operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione, per persone adolescenti e adulte con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro dell’autismo: è questo l’obiettivo di due percorsi formativi integrati che partiranno il 26 ottobre a Roma (iscrizioni entro il 12 ottobre), a cura dll’Opera Don Guanella, della Cooperativa Sociale Idea Prisma 82, di AMICO-DI (Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo) e dello IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano)

Immagine simbolo della formazione ABA di Roma dell'autunno 2018

L’immagine simbolo dei percorsi di formazione promossi a Roma a partire dal 26 ottobre prossimo

Sono promossi dall’Opera Don Guanella (Centro di Riabilitazione Casa San Giuseppe), dalla Cooperativa Sociale Idea Prisma 82, da AMICO-DI (Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo) e dallo IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), due percorsi formativi integrati che partiranno il 26 ottobre prossimo a Roma, presso l’Opera Don Guanella e ai quali ci si potrà iscrivere fino al 12 ottobre.
Si tratta rispettivamente del master specialistico Applied Behavior Analysis e modelli contestualistici nei servizi per la disabilità e del corso Tecnici del comportamento nei servizi per la disabilità. «Entrambi i percorsi – spiegano i promotori – sono mirati alla formazione di operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione, per persone adolescenti e adulte con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro dell’autismo. Essi nascono dall’esigenza di definire un modello formativo nell’àmbito ABA (“Applied Behavior Analysis, “Analisi Comportamentale Applicata”, N.d.R.], che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano».
L’iniziativa potrà permettere l’accesso al Registro Italiano degli Analisti del Comportamento, istituito dalla SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato). (S.B.)

Rispettivamente a questo e a quest’altro link sono disponibili le ampie presentazioni del master specialistico e del corso per tecnici.
Per ulteriori informazioni: Fernando Manna (Opera Don Guanella), maro@guanelliani.it; Simona Marra (Idea Prisma 82), formazione.ecm@ideaprisma.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo