- Superando.it - https://www.superando.it -

Ancora troppi “manicomi nascosti”

Immagine sfuocata di persona in carrozzina«Questa pubblicazione rappresenta contemporaneamente un punto di arrivo e, soprattutto, di partenza su un tema centrale nell’attività della nostra Federazione: il contrasto ad ogni forma di segregazione delle persone con disabilità»: così Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), aveva presentato, nell’estate scorsa, La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia (Maggioli, 2018), libro curato da Giovanni Merlo, direttore della LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che costituisce la componente lombarda della stessa FISH) e Ciro Tarantino, docente di Sociologia dei Codici Culturali e di Teoria delle Relazioni Sociali, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

Anche il nostro giornale si è già occupato in più di un’occasione di questa pubblicazione, i cui contenuti discendono da una partecipata Conferenza di Consenso promossa nel mese di giugno dello scorso anno dalla FISH, con il titolo di Disabilità: riconoscere la segregazione.
Tale iniziativa, che aveva potuto contare su un’ampia condivisione, aveva prodotto uno specifico Poster contro la segregazione delle persone con disabilità nei servizi per l’abitare. Il tutto aveva seguìto il progetto di ricerca denominato Superare le resistenze, partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri delle persone con disabilità, promosso sempre dalla FISH e i cui risultati erano stati ampiamente sintetizzati anche in un ampio approfondimento da noi pubblicato.

«La pubblicazione curata da Merlo e Tarantino – aveva aggiunto ancora Falabella – propone gli interventi di vari esperti che affrontano le diverse sfaccettature esistenziali, normative, psicologiche, sociologiche, storiche e ideologiche, tutte accomunate dalla condivisa istanza di ripristinare il centrale diritto umano alla vita indipendente e di contrastare la violenza, talvolta anche subdola, che risiede nella segregazione».

Un’altra presentazione del libro è ora in programma nel pomeriggio di oggi, 16 ottobre, presso il Chiostro-Caffè Letterario di Lamezia Terme (Catanzaro), a cura della FISH Calabria, in collaborazione con la locale Comunità Progetto Sud.
Vi parteciperanno i curatori Merlo e Tarantino, introdotti da Nunzia Coppedé, presidente della FISH Calabria, con il coordinamento di Giacomo Panizza, presidente della Comunità Progetto Sud. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fishcalabria@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share