- Superando.it - https://www.superando.it -

Quando l’inglese fa rima con divertimento e inclusione

Progetto "Disney English per Spazio Vita"

“Prove generali” per il Progetto “Disney English per Spazio Vita”

A partire da domani, 20 ottobre, The Walt Disney Company Italia e la Scuola di Lingue inlingua di Verona daranno il via al progetto denominato Disney English per Spazio Vita, intendendo con quest’ultimo il Centro Polifunzionale Spazio Vita sito all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Ma di che cosa si tratterà esattamente? Di un ciclo di lezioni di inglese che si terra in una sede un po’ atipica – un ospedale, appunto – coinvolgendo in modo divertente una classe formata da un originale mix di alunni: i bambini che vivono con una disabilità motoria in cura presso l’ente ospedaliero, i bambini figli dei dipendenti del Niguarda e i bambini che appartengono alla comunità del Municipio 9 della città. Insomma: un bell’esperimento di inclusione, divertimento e didattica.

Come detto, l’iniziativa – patrocinata dal Municipio 9 del Comune di Milano – avrà ufficialmente inizio domani, 20 ottobre, con un duplice obiettivo: da un lato l’edutainment, ovvero l’intrattenimento educativo, grazie all’utilizzo della magia dei cartoni animati quale formidabile mezzo di apprendimento, dall’altro la promozione del valore dell’inclusione, insieme al conseguente “effetto sollievo” prodotto dalla socialità e da un’atmosfera positiva.
Il metodo didattico applicato sarà quello di Disney English, impartito professionalmente dagli insegnanti madrelingua di inlingua, in grado di educare in maniera divertente attraverso cartoni animati, disegni, canzoni e un approccio interattivo.
L’apprendimento dell’inglese diventerà così il risultato di un’esperienza ricca di stimoli e sfide per l’intero gruppo: tutti i bambini, infatti, dovranno collaborare e interagire in un ambiente in cui l’unica lingua parlata sarà l’inglese e fin da subito dovranno esprimere le proprie idee in tale lingua, immergendosi in una nuova realtà condivisa. Lo studio, l’apprendimento di competenze e l’interazione diventeranno in tal modo veicolo di integrazione e strumenti cruciali per lo sviluppo della resilienza, capacità emotiva fondamentale per superare situazioni di difficoltà.

«Muoversi con la mente in un nuovo linguaggio – sottolinea Paolo Gelli, psicologo clinico e psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, responsabile del Servizio di Sostegno Psicologico del Centro Spina Bifida di Niguarda – è un’esperienza fondamentale per tutti i bambini in età evolutiva, ancor di più in un gruppo classe fatto di individualità diverse, come quello formato da bambini che vivono con e senza disabilità. È questo il valore aggiunto di Disney English per Spazio Vita, iniziativa che trasformerà l’Ospedale da “solo” luogo di cura ad ambiente di crescita per se stessi e per gli altri».
Concorde con questo punto di vista è Chiara D’Angelo, ricercatrice alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed esperta di inclusione, secondo la quale «grazie a questo progetto i bimbi potranno sperimentare un luogo di incontro e relazione ed entrare in contatto con le reciproche diversità all’interno di un contesto protetto al quale si rapportano per diverse ragioni: per curarsi, perché luogo di lavoro per papà o mamma, o semplicemente perché ci passano accanto ogni giorno. Un luogo in cui condividere non solo l’apprendimento di una lingua, ma anche il divertimento con i propri coetanei. In questi termini l’inclusione passa attraverso la condivisione di un’esperienza significativa comune, al contempo ricreativa e istruttiva».

Ad accompagnare i bimbi nel percorso di apprendimento, saranno, come accennato, i docenti madrelingua di inlingua, specificamente formati secondo il metodo Disney English. «La responsabilità sociale – dichiara Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia – è sempre stata un nostro pilastro aziendale. L’obiettivo che perseguiamo in Italia e nel mondo è quello di portare sollievo alle persone in difficoltà, in particolare ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. La modalità è quella della creatività e del divertimento, che grazie alla collaborazione con inlingua, si trasformerà in un’esperienza didattica e inclusiva davvero memorabile. Sono certo che questo approccio possa rappresentare una fonte di ispirazione concreta per creare sollievo e suscitare un cambiamento di prospettiva verso la speranza e la positività, in una parola verso la resilienza. Spazio Vita rappresenta una realtà riabilitativa molto innovativa all’Ospedale Niguarda di Milano: sono loro gli esperti numero uno della resilienza per le persone che vivono con una disabilità e non solo. Ecco perché noi di Disney Italia, insieme a inlingua, abbiamo voluto dar vita a questo progetto proprio presso il loro innovativo centro multifunzionale».
«Perché proprio in Spazio Vita? – si chiede a tal proposito Giovanna Oliva, presidente della ONLUS – La risposta è semplice: perché Spazio Vita è motore di buone prassi inclusive e convinto sostenitore del concetto di differenza come risorsa per la comunità. Siamo partiti lo scorso anno con una sperimentazione nelle scuole con l’utilizzo della musica, considerata  come strumento di cura per la nostra utenza e poi esportata con grande successo nel territorio a favore di bambini con disabilità e non. Ora vogliamo intraprendere un’altra sfida, in collaborazione con Disney Italia e inlingua: insegnare la lingua inglese in modo creativo e divertente, applicando il principio dell’inclusione come chiave di successo formativo per tutti i bambini con disabilità e non».
«Lo staff di inlingua Verona – conclude il direttore di quest’ultima Richard Collins -, che ha visto nascere e ha seguito il Progetto Disney English, è orgoglioso che l’insegnamento dell’inglese sia messo a disposizione in modo inclusivo per tutti i bambini. La particolarità del metodo didattico Disney English si sposa perfettamente con il concetto di edutainment, dell’imparare divertendosi, grazie alla particolare struttura delle lezioni che coinvolge i bambini in modo dinamico e allegro, peculiarità sulla quale la nostra didattica ha sempre puntato; inlingua Milano ha saputo trasmettere la giusta empatia e ha tenuto alto il livello qualitativo dei corsi».

Da ricordare infine che il progetto coinvolgerà due diversi gruppi classe, uno pre-scolare e uno scolare, prevedendo un approccio ad hoc in base alla fascia d’età. Ogni gruppo classe intraprenderà un ciclo specifico di dodici lezioni e le classi avranno a disposizione una lavagna interattiva (donata da Disney Italia), il corpo docenti di inlingua e il materiale didattico del corso Disney English (fornito da inlingua). (S.F. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Comunicazione Centro Spazio Vita Niguarda (Silvia Ferrario), silvia.ferrario@spaziovitaniguarda.com.

Please follow and like us:
Pin Share