Disabilità intellettiva, emergenza, sicurezza

Realizzato nell’àmbito dell’omonimo progetto del Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno, “Sicuramente Abili. Disabilità intellettiva, emergenza, sicurezza” è un video pensato in particolare per le persone con disabilità intellettiva, che spiega come agire e come comportarsi in caso di rischio incendio, elettrico, chimico. Anna Contardi, coordinatrice dell’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), ha fornito la consulenza per i testi ad alta comprensibilità, mentre i giovani e gli operatori dell’AIPD di Belluno hanno testato il video

Immagine tratta dal video "Sicuramente Abili"

Un’immagine del video “Sicuramente Abili”

Come segnala l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), è disponibile online (a questo link) il video intitolato Sicuramente Abili. Disabilità intellettiva, emergenza, sicurezza, realizzato nell’àmbito dell’omonimo progetto del Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno e finanziato dalla Fondazione AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro).
Tale inizioativa prevede la diffusione di materiali educativi su come operare in caso di emergenza, in ogni condizione fisica o psichica, e mette a disposizione anche alcune carte illustrate.
Nello specifico del video, curato da Roberto Bristot, esso è stato pensato in particolare per le persone con disabilità intellettiva, spiegando, attraverso una voce narrante e una serie di vignette, come agire in caso di rischio incendio, elettrico, chimico, come leggere la segnaletica e come comportarsi in caso di emergenza.
Anna Contardi, coordinatrice dell’AIPD Nazionale, ha fornito la consulenza per i testi ad alta comprensibilità, mentre i giovani e gli operatori dell’AIPD di Belluno hanno testato direttamente sia il video che le carte. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Stampa questo articolo