- Superando.it - http://www.superando.it -

Autismo da leggere

Giovane con autismo

Un giovane con disturbo dello spettro autistico

Realizzato nell’àmbito di BookCity 2018, la manifestazione dedicata al libro, apertasi oggi, 15 novembre, a Milano, l’evento aperto al pubblico denominato Autismo da leggere, si terrà sabato 17 (Sala Assografici, Piazza Castello, 28, ore 12), a cura dell’Associazione di Promozione Sociale LEM di Sesto San Giovanni (Milano), che svolge un’interessante attività editoriale dedicata alla diffusione della conoscenza dello spettro autistico, con il marchio LEM LIBRARIA.

«L’iniziativa – spiega Fabrizia Bugini dell’Associazione LEM – vuole offrire la possibilità di avvicinarsi al tema dell’autismo, e in particolare della fascia con ridotto bisogno di supporto (sindrome di Asperger), attraverso l’approfondimento, offerto da parte di autori e curatori dei libri presentati, nonché di persone esperte nell’attività di aiuto. I temi trattati saranno quelli dell’inserimento lavorativo, delle strategie utili ad affrontare la vita scolastica e dell’avvicinamento a uno strumento di dimostrata efficacia come il teatro, per migliorare le abilità relazionali di bambini e ragazzi con autismo».

Nata nel 2015, l’Associazione LEM si dedica al supporto di persone nello spettro autistico e dei loro familiari, anche tramite attività di aggregazione, laboratori per il potenziamento delle abilità sociali e per l’acquisizione dei prerequisiti utili all’inserimento nel mondo del lavoro. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma dell’iniziativa promossa per il 17 novembre dall’Associazione LEM. Per ulteriori informazioni: info@lem-aps.org.