- Superando.it - https://www.superando.it -

A Ravenna le note musicali per l’inclusione

Davide Santacolomba

Il pianista sordo Davide Santacolomba

Promosso dalla FIADDA (Famiglie Italiane Associate in Difesa dei Diritti degli Audiolesi), avvalendosi del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ravenna, il progetto denominato A Ravenna le note musicali per l’inclusione prevede nel prossimo fine settimana tre appuntamenti, a partire dal concerto in programma per la serata del 24 novembre, al Teatro Rasi della città romagnola, che avrà per protagonista il pianista sordo Davide Santacolomba, insieme all’ensemble (Sara Renelli, Carlo Margotti, Mirko Maltoni e Paolo Ballanti) dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna (il ricavato della serata andrà a favore della FIADDA). Ma già nella giornata precedente del 23 novembre e nello stesso 24 novembre, sono in programma due incontri della FIADDA, rispettivamente con gli studenti del Liceo Scientifico Oriani e con quelli dell’Istituto Comprensivo San Biagio-Don Minzoni.

In tali occasioni interverranno Antonio Cotura, presidente della FIADDA Nazionale, Giuliano Callegari, uno dei promotori dell’iniziativa, Fabrizio Donato, presidente dell’Orecchio Magico di Ravenna, Sezione locale della FIADDA, Ouidad Bakkali, assessora all’Istruzione del Comune di Ravenna e Anna Maria Storace, che dirige l’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi. Sono stati inoltre invitati i Dirigenti delle due scuole coinvolte nel progetto.

Per quanto riguarda Davide Santacolomba – del quale il nostro giornale si è già più volte occupato, anche in occasione di precedenti iniziative a fianco della FIADDA – egli costituisce certamente un esempio reale di come si possa, nonostante la sordità congenita, oltrepassare i limiti, le barriere e i pregiudizi, intraprendere un percorso più approfondito di ricerca e scoperta delle proprie potenzialità, realizzare i propri sogni, sviluppare un personale e interessante talento, conquistare maturità professionale e successo.
Diplomato nella sua città al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e successivamente al Master of Arts in Music Pedagogy, sotto la guida della celebre pianista Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana, il musicista siciliano, che vive oggi a Lugano, si è già esibito con successo a Roma, Sorrento, Udine, Bolzano, Varsavia, Lugano e, nella propria Regione, a Palermo, Cefalù, Capo d’Orlando, Taormina, Messina ed Enna. È stato anche tra i protagonisti di Tu sí que vales, la nota trasmissione televisiva di Canale 5, arrivando al terzo posto in finale. (S.B.)

A questo link è disponibile un approfondimento sulle iniziative di Ravenna; a quest’altro una scheda sulle attività della FIADDA Emilia Romagna; a quest’altro ancora, alcune note biografiche di Davide Santacolomba. Per ulteriori informazioni: segreteriafiaddaonlus@fiadda.it (Valeria Cotura).

Please follow and like us:
Pin Share