- Superando.it - https://www.superando.it -

Studi, ricerche e terapie innovative per sconfiggere la retinite pigmentosa

Occhio di una giovane affetta da retinite pigmentosa

L’occhio di una giovane affetta da retinite pigmentosa

«Nel mondo occidentale, le patologie di origine infiammatoria o infettiva che un tempo erano causa di gravi minoranze visive sono state pressoché debellate. Oggi l’attenzione del mondo scientifico si rivolge quindi alle patologie di natura genetica e degenerativa: una di queste è la retinite pigmentosa, annoverata tra le “malattie rare eredo-degenerative” eppure tra le principali cause di ipovisione e cecità; solo in Italia, infatti, oltre 17.000 persone ne sono affette».
Partiranno da tale assunto i lavori dell’incontro nazionale intitolato Studi, ricerche e terapie innovative per sconfiggere la retinite pigmentosa, evento formativo e informativo organizzato dalla FIRI (Federazione Italiana Retina e Ipovisione), in collaborazione con l’ARIS (Associazione Retinopatici e Ipovedenti Siciliani), che si terrà venerdì 23 novembre all’Ospedale Cervello di Palermo.

Coordinato dai responsabili scientifici Aurelio Maggio, Direttore del Dipartimento di Ematologia dell’Azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo e Antonino Pioppo, che nella stessa è direttore dell’Unità Operativa di Oculistica, l’incontro tratterà dei nuovi traguardi ad oggi raggiunti nella ricerca sulla retinite pigmentosa e sulle prospettive future, in un’ottica di integrazione multidisciplinare: dall’anatomia clinica dei fotorecettori, ai nuovi approcci per le protesi retiniche, senza tralasciare il ruolo di psicologi, assistenti sociali e Associazioni di settore, nel sostegno e nella presa in carico globale del paziente.
«Sarà un’occasione di confronto e crescita culturale per la comunità scientifica – viene sottolineato dai promotori dell’iniziativa – e soprattutto una preziosa opportunità per la Sicilia, e per la città di Palermo, di radunare allo stesso tavolo professionisti e ricercatori di fama nazionale, nonché le Associazioni di settore, con l’obiettivo di promuovere la condivisione di conoscenze inerenti competenze specialistiche e multi professionali sulla prevenzione, diagnosi, assistenza e cura della retinite pigmentosa».
Da segnalare tra l’altro che parteciperanno ai lavori anche i referenti della rete nazionale promotrice di un progetto multiregionale approvato dal Ministero della Salute, denominato Studio di metodiche avanzate per la diagnosi e il monitoraggio della retinite pigmentosa e lo sviluppo di terapie innovative, che coinvolge la Toscana (capofila), la Sicilia e la Lombardia. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro di Palermo. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteriaarispalermo@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share