Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Parteciperà anche Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), noto esperto di inclusione scolastica degli alunni con disabilità, al convegno nazionale “Alternanza Scuola-Lavoro. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, in programma per domani, 27 novembre, a Roma, presso il Parlamentino del CNEL, la cui seconda sessione si intitolerà “Le Aziende e le Scuole: testimonianze di buone pratiche, la parola alle Famiglie, agli Studenti e alle Aziende”

Logo dell'Alternanza Scuola-LavoroÈ organizzato dall’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola), insieme al CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), e presso il Parlamentino di quest’ultimo (Viale David Lubin, 2), il convegno nazionale intitolato Alternanza Scuola-Lavoro. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, in programma per domani, martedì 27 novembre, a Roma.

Aperto dai saluti istituzionali di Tiziano Treu, presidente del CNEL, Carmela Palumbo, capo dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Cristina Grieco, coordinatrice della IX Commissione della Conferenza e Antonello Giannelli, presidente dell’ANP, l’incontro prevede una prima sessione dedicata al tema Dalla progettazione alla realizzazione del piano di lavoro curriculare.
Vi interverranno Andrea Marchetti, dirigente scolastico dello Staff Nazionale di ANP (La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze al termine del percorso triennale di Alternanza Scuola-Lavoro); Adriano Maria Meucci della Divisione Transizioni di ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) (Nuove professionalità. Il Tutor nelle tre dimensioni: scuola, azienda, ANPAL Servizi); Massimiliano Guerrini, presidente dell’Istituto Tecnico Superiore MITA di Scandicci (Firenze) (L’Alternanza Scuola-Lavoro svolta in partenariato con le altre istituzioni formative: Università, Istruzione Tecnica Superiore, Istruzione Formazione Tecnica Superiore, Polo Tecnico Professionale); Claudio Gagliardi, vicesegretario generale di Unioncamere (Il ruolo e le funzioni delle Camere di Commercio nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro).

La seconda sessione, invece, sarà dedicata a Le Aziende e le Scuole: testimonianze di buone pratiche, la parola alle Famiglie, agli Studenti e alle Aziende e prevede, tra gli altri, la partecipazione di Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), già vicepresidente vicario della stessa.
Interverranno inoltre Angela Nava, presidente del Coordinamento Genitori Democratici; Marina Irace, che dirige le Risorse Umane nella Società AlmavivA Group; Marco Coccagna, amministratore delegato della Società Eni Corporate University; Massimiliano Guerrini, titolare e amministratore ella Società Pelletteria Almax; Cristina Agresti dell’Istituto Superiore di Sanità (L’esperienza di alternanza con i Licei).

Gli Istituti Scolastici rappresentati, infine, saranno l’ITI Severi di Gioia Tauro (Reggio Calabria), l’Istituto Tecnico Galilei di Roma e l’II.SS. Bosso-Monti di Torino. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@anp.it; segreteria.presidenza@cnel.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo