- Superando.it - https://www.superando.it -

Un telefono cellulare con tastiera e sintesi vocale

"Blindshell Classic"

Il telefono cellulare “Blindshell Classic”

Si chiama Blindshell Classic ed è un telefono cellulare con tastiera e sintesi vocale per persone ipovedenti e non vedenti i cui tasti ben definiti e distanziati ne rendono molto agevole l’utilizzo.
Come spiega Giuseppe Fornaro, referente nazionale per gli Ausili e le Tecnologie dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), oltreché consigliere dell’UICI di Napoli – Blindshell Classic unisce alle funzioni tipiche di un telefono cellulare (chiamate, SMS e gestione della rubrica), una serie di funzioni molto utili, quali gestione di un’agenda, e-mail, radio web e radio FM, riconoscitore di colori, etichettatrice digitale, previsioni meteo, localizzatore GPS e tasto SOS per avviare una chiamata rapida ad un numero preimpostato in caso di emergenza. I comandi, inoltre, possono essere impartiti tramite tastiera o vocalmente (in presenza di connessione internet Wi-Fi o 3G), cosicché qualsiasi testo, sia esso un breve messaggio o un appunto, può essere indifferentemente digitato o dettato. Un’apposita funzione, infine, permette di procedere alla lettura di libri, sia in formato testo tramite la sintesi vocale che in formato mp3 ed è anche consentita la gestione contemporanea di due schede SIM».

In commercio da questo mese di novembre, Blindshell Classic verrà presentato giovedì 29 novembre presso l’UICI di Napoli, a cura della Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità di tale Associazione (Via San Giuseppe dei Nudi, 80, ore 15.30), con replica il giorno successivo, venerdì 30, a cura del Presidio UICI di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani (Napoli), presso la locale Biblioteca Comunale (Via Arco, 54, ore 16.30). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fornarog@uicinapoli.it.

Please follow and like us:
Pin Share