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Tra attese e costi, il futuro della salute in gioco

Stetoscopio in primo piano. Sullo sfondo, sfuocati, particolari di operatori sanitari«Sono sempre di più le segnalazioni di cittadini che denunciano di non poter accedere ai servizi sanitari: nel 2017 si tratta di oltre un cittadino su tre (37,3%, il 6% in più rispetto all’anno precedente) fra quelli che si sono rivolti a noi. Le liste di attesa, soprattutto per esami diagnostici come mammografie, risonanze e TAC, e i costi a carico dei cittadini, in particolar modo per ticket, farmaci e prestazioni in intramoenia, restano le note dolenti per curarsi nel nostro Paese».
Lo si legge in una nota diffusa da Cittadinanzattiva, dopo la presentazione a Roma del XXI Rapporto PIT Salute, intitolato Tra attese e costi, il futuro della salute in gioco, documento basato come sempre sulle migliaia di segnalazioni giunte ai Servizi PIT Salute Nazionale e Regionali e alle sedi locali del Tribunale per i Diritti del Malato della stessa Cittadinanzattiva.

«Sono in aumento – viene segnalato ancora da Cittadinanzattiva – anche le problematiche relative all’assistenza territoriale, in particolare per quella di base erogata da medici di famiglia e pediatri. Diminuiscono, invece, le segnalazioni di presunti errori medici e i disagi legati al riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap».

Il Rapporto è stato prodotto con il sostegno non condizionante della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) e della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani). (S.B.)

A questo, questo e quest’altro link, sono disponibili rispettivamente un approfondimento sul XXI Rapporto PIT Salute, la sintesi dei dati in esso prodotti e una serie di infografiche. Per ulteriori informazioni: stampa@cittadinanzattiva.it.