Procede il “Codice per le persone con disabilità”

«La nostra proposta per il primo Codice unico per le persone con disabilità ha trovato sede, in Consiglio dei Ministri, nel più ampio disegno di legge, che prevede semplificazioni, riassetti normativi e codificazioni di settore». A segnalarlo è Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e le Disabilità, che aggiunge trattarsi di «un provvedimento che mira ad armonizzare, organizzare e riformare l’intera disciplina in materia»

Loghi di tutte le forme di disabilità, su sfondi colorati«La nostra proposta per il primo Codice unico per le persone con disabilità ha trovato sede, in Consiglio dei Ministri, nel più ampio disegno di legge, che prevede semplificazioni, riassetti normativi e codificazioni di settore». A segnalarlo, in una nota, è Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e le Disabilità, che aggiunge trattarsi di «un provvedimento che mira ad armonizzare, organizzare e riformare l’intera disciplina in materia, assicurando finalmente alle persone con disabilità tutele effettive e concrete che troppo spesso in questi anni sono mancate».
«Questo Codice – conclude Fontana – non sarà solo un testo ricognitivo, ma sancirà un nuovo approccio al mondo della disabilità, che terrà conto di tutte le esigenze – affettive, relazionali, formative, materiali – delle persone con disabilità, per la prima volta considerate non solo come singoli ma anche in relazione al proprio contesto di vita, in primis la famiglia». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa.fontana@governo.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo