“Durante e Dopo di Noi”: un evento informativo e di supporto

Un evento informativo e di supporto, aperto alla cittadinanza, è stato promosso per il 19 dicembre a Pomigliano d’Arco (Napoli) dall’Ambito Territoriale Campano n. 25, aggiudicatosi il bando per il progetto personalizzato per il “Dopo di Noi” delle persone con disabilità senza il necessario supporto familiare, come da Legge Nazionale 112/16 (la Legge sul “Durante e Dopo di Noi”). «Un progetto – secondo i promotori dell’incontro – che può finanziare varie azioni, in favore della deistituzionalizzazione e dell’autonomia delle persone con disabilità»

Ombre davanti al sole di ragazzo in carrozzina e di adulto non disabileAnche la FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) è stata invitata all’evento informativo e di supporto, aperto alla cittadinanza, promosso per mercoledì 19 dicembre, presso il Palazzo dell’Orologio (Corso Vittorio Emanuele, ore 11) di Pomigliano d’Arco (Napoli), incontro promosso dall’Ambito Territoriale Campano n. 25, comprendente i Comuni di Pomigliano d’Arco e Sant’Anastasia.
Tale Ambito Territoriale, infatti, si è aggiudicato il bando per il progetto personalizzato per il “Dopo di Noi” delle persone con disabilità senza il necessario supporto familiare, come da Legge Nazionale 112/16 (la Legge sul “Durante e Dopo di Noi”), «un progetto – spiegano i promotori dell’incontro – che può finanziare varie azioni, quali percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine oppure per la deistituzionalizzazione; interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative; programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze atte a favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana».

L’incontro del 19 dicembre, dunque, sarà segnatamente rivolto a coloro che vorranno presentare una propria domanda in base al progetto citato, e vi interverranno Romolo Capuano, funzionario della Direzione Politiche Sociali della Regione Campania; Giovanni De Luca, presidente della UILDM di Cicciano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia muscolare), fruitore del progetto “Dopo di Noi” nell’Ambito Territoriale Campano n. 23; Alfredo Di Salvo, esperto di progettazione sociale; Lello Russo, Mattia De Cicco e Rossella Beneduce, rispettivamente sindaco di Pomigliano d’Arco, assessore comunale alle Politiche Sociali di Pomigliano d’Arco e assessore comunale alle Politiche Sociali di Sant’Anastasia. (S.B.)

Ringraziamo Daniele Romano per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo