- Superando.it - https://www.superando.it -

“Super” o “Fenomeno”? Semplicemente autonomo!

Luciano e Annalisa in un video realizzato nel dicembre del 2018 dall'UICI Lombardia

Luciano, insieme alla moglie Annalisa, è il protagonista dei video realizzati dall’UICI Lombardia

Sui video scorrono le immagini di una persona che si muove all’interno della propria casa; in modo naturale prende del denaro e lo gestisce per le più svariate necessità. La stessa persona, in un altro momento della giornata, prende piatti, bicchieri e posate dal cestello della lavastoviglie e organizza la postazione a tavola.
Sono tutti gesti scontati, di routine e ai quali non si presta mai particolare attenzione, in quanto vengono compiuti in maniera automatica. In questo caso, però, sono compiuti da una persona che ha perso l’uso della vista.
Colpo di scena, dunque!, «Come fara?», «Ma com’è possibile?», «Alla sua età… chi glielo fa fare?», «Non potrebbe farsi aiutare?»: sono queste le domande e le considerazioni che, purtroppo, sovente affiorano alla mente nel momento in cui si vede una persona con disabilità visiva svolgere mansioni normalissime.
Accade infatti che per via di una visione ridotta e fuorviante, tale persona, soprattutto se anziana, venga considerata solo come un soggetto bisognoso di assistenza e non in grado di compiere le azioni necessarie a provvedere a se stesso.
«Ha un’abilità fuori dal comune, quindi?». No, niente di tutto ciò. In quei video, infatti, il protagonista è Luciano che, divenuto non vedente a causa di una progressiva perdita della vista, grazie alla sua forza di volontà ha intrapreso un percorso che lo ha portato passo dopo passo a sapersi destreggiare con disinvoltura nell’affrontare le piccole incombenze della vita quotidiana.

A realizzare quei quattro brevi filmati, su proposta della propria Commissione Regionale Terza Età, è stato il Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), attraverso i quali – anche grazie al supporto delle descrizioni di una voce fuoricampo – le persone con disabilità visiva e le loro famiglie possono conoscere in maniera concreta gli enormi benefìci che comporta un buon grado di autonomia.
«Per una persona anziana con disabilità visiva – spiegano dall’UICI Lombarda – è di fondamentale importanza costruire un percorso che la stimoli a rafforzare l’autostima in se stessa, partendo proprio da quelle abilità residue che possono essere potenziate. E dal canto suo, la nostra Associazione è quotidianamente impegnata nel promuovere tutta una serie di attività che diffondano una reale cultura dell’“essere autonomi”, in base alle proprie abilità, alle proprie esigenze di vita e in ogni àmbito in cui ciò sia concretamente possibile. Non è un percorso semplice, ma forse, da qualche minuto dedicato alla visione di questi filmati, le persone interessate, insieme alle loro famiglie, che ne costituiscono un preziosissimo e indispensabile supporto, potrebbero trovare quello stimolo per compiere un passo in più verso il risultato finale: essere né “super” né “fenomeni”, ma semplicemente autonomi!» (M.P. e S.B.)

A questo link sono visionabili i filmati realizzati dall’UICI Lombardia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: addettostampa@uicilombardia.org (Massimiliano Penna).

Please follow and like us:
Pin Share