- Superando.it - https://www.superando.it -

Un premio a chi sa guardare la diversità “con gli occhi del cuore”

Associazione Prodigio di Trento: Premio Melchionna 2018

Un’immagine della cerimonia di premiazione del Premio Giuseppe Melchionna dello scorso anno

Si può partecipare fino al 4 marzo alla terza edizione del Premio Artistico Letterario Internazionale Giuseppe Melchionna, iniziativa centrata quest’anno sul tema Con gli occhi del cuore, «per andare oltre le apparenze – come si legge nel bando – e guardare alla nostra società attraverso gli occhi del cuore, valorizzando così l’unicità di cui ciascuno di noi è portatore, a volte inconsapevole».
A promuovere l’iniziativa è come sempre l’Associazione Prodigio di Trento, formata da persone con e senza disabilità, impegnate in àmbito di disabilità e di disagio sociale. Giuseppe Melchionna, cui è intitolato il premio, ne fu lo storico presidente e fondatore, scomparso tre anni fa, dopo una vita di impegno contro le barriere architettoniche e culturali.
Quattro sono le Sezioni in cui si articola il concorso (racconto, fotografia, poesie e scuole) e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani che vivono all’estero.
In palio vi sono undici buoni per l’acquisto di libri, ma anche l’inserimento in un’antologia cartacea e digitale e una stampa ricordo realizzata dal vignettista Maurizio Menestrina. (S.B.)

A questo link è disponibile il bando del terzo Premio Giuseppe Melchionna. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazione@prodigio.it.

Please follow and like us:
Pin Share