- Superando.it - http://www.superando.it -

Per diffondere la conoscenza della “Legge sul Dopo di Noi”

Ombre davanti al sole di ragazzo in carrozzina e di adulto non disabileQuello dedicato alla Legge 112/16, meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi” (o “sul Durante e Dopo di Noi”), in programma per sabato 16 marzo ad Aosta (Sala Maria Ida Viglino, ore 9), sarà un appuntamento nobilitato dalla presenza di autorevoli esperti del settore a livello nazionale. Ad organizzarlo è stato il CoDiVdA (Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta), in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Valle D’Aosta, il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il sostegno di Banca Mediolanum.

Relatori dell’incontro, infatti, saranno Gabriele Sepio, avvocato che ha partecipato come tecnico alla stesura stessa della Legge 112/16; Donata Pagetti Vivanti, presidente della FISH Toscana (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), oltreché membro di organizzazioni internazionali per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, quale l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità; Bernardino Casadei, responsabile dello sviluppo della Fondazione Italia per il Dono, la persona che ha introdotto in Italia l’intermediazione filantropica, avendo ideato, strutturato e implementato per oltre dieci anni il progetto promosso dalla Fondazione Cariplo, volto a costituire in Italia le prime Fondazioni di Comunità.
«L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano i promotori – è quello di rivolgersi in particolare alle famiglie per rispondere al bisogno di informazioni e conoscenza in merito alla norma, ma soprattutto in merito agli strumenti giuridici che essa ha introdotto e per condividere una visione del futuro».

A introdurre i lavori saranno Roberto Grasso e Corrado Adamo del CoDiVdaA e per facilitare la partecipazione delle famiglie, nella sala attigua al convegno è previsto un servizio di animazione per persone con disabilità, curato dall’Associazione Partecipare Conta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Maria Cosentino (codivda@gmail.com).