- Superando.it - http://www.superando.it -

Per dare sempre più concretezza ai princìpi della Convenzione ONU

Elaborazione grafica dedicata alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Un’elaborazione grafica dedicata alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

«Questa iniziativa ha lo scopo di condividere i princìpi ispiratori della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con Disabilità, per poterli tradurre, insieme a tutti i soggetti istituzionali e non, in azioni reali attraverso un approccio bio-psico-sociale. I lavori della giornata, infatti, termineranno con l’avvio di un percorso che punterà a definire un vero e proprio “Protocollo d’Intesa” tra Enti e Istituzioni, finalizzato alla piena inclusione delle persone con disabilità».
Viene presentato così l’importante seminario in programma per la mattinata del 22 marzo presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, intitolato Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: garanzia di cittadinanza e di pari opportunità.

Ad organizzare l’incontro è stato il Consorzio Auriga, rete di Cooperative e Associazioni dell’Umbria, con il sostegno dell’Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, d’intesa con i vari Uffici competenti della Regione Umbria e il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’ANCI  Umbria (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e dell’Università di Perugia.

Il seminario va anche inteso come momento introduttivo a quanto accadrà poi all’inizio di maggio, durante la manifestazione di Perugia Diversamente Creativi, nata per promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale. In quella sede, infatti, tutti i soggetti coinvolti nel percorso, dalle Istituzioni alle alunne e agli alunni delle scuole, insieme ai loro docenti e dirigenti, in collaborazione con le persone ospiti dei Servizi e dei Centri Diurni, gli educatori e tutte le organizzazioni del Consorzio Auriga, sosterranno consapevolmente l’impegno per dare attuazione ai princìpi ispiratori della Convenzione ONU e pieno supporto alla definizione del citato “Protocollo d’Intesa”. (S.B.)

A questo link è disponibile ogni approfondimento, oltre al programma completo, del seminario del 22 marzo a Perugia.