- Superando.it - https://www.superando.it -

E ora la vita: i diritti delle persone con autismo

Il logo realizzato per la manifestazione di Firenze del 2 Aprile, centrato sullo slogan “E ora la vita” e sulla scultura di Marco Cavallo

Eccoci qua finalmente. Il 2 aprile prossimo tutto il mondo associativo per l’autismo che si trova sul territorio toscano, il Coordinamento Regionale delle Associazioni Toscane Familiari con Autismo,  manifesterà a Firenze per i diritti e per la vita dei nostri figli. Tutti insieme.
La Toscana è una Regione molto ricca di Associazioni; ogni provincia, ogni città, anche per meglio seguire le problematiche locali, ha dato vita, nel tempo, a gruppi di familiari che si sono uniti, associati per rivendicare, insieme, il diritto dei nostri figli a una vita dignitosa. Sempre con la schiena dritta e la fronte alta. Mai a chiedere aiuto per una concessione o una scorciatoia, ma sempre per il diritto sancito da tutta la Legislazione Italiana, dalla Costituzione in poi.
Molte Associazioni lavorano da tempo, altre sono nate più recentemente, ma ora, finalmente uniti, procederemo verso la ricerca di un futuro migliore. Noi siamo la voce dei nostri figli che spesso non parlano, e, stando insieme, la nostra voce sarà più forte e più chiara.

C’è grande entusiasmo fra noi e grande voglia di fare. È come se questa nuova condivisione di idee, problemi e progetti, avesse dato a ciascuno di noi una rinnovata energia. Mai come quest’anno ci accingiamo a celebrare la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo con determinazione e forza. Tutti insieme per l’obiettivo più grande: una vita vera.
E ora la vita è infatti lo slogan che ci siamo dati per questa Giornata, perché, parlando dei nostri figli, non si pensi più a «dove lo metto» quando diventa grande e i genitori invecchiano, ma «cosa potrà fare» insieme a noi, con noi. Quale sarà la sua vita. E parlando di vita non accetteremo mai per i nostri figli recinti, parcheggi, centri, residenze, istituti, o altre idee malsane in cerca di scorciatoie. E ora la vita, quindi.

Siamo tutti invitati a partecipare, ritrovandoci il 2 aprile, al mattino, a Firenze. Prendiamoci una mattinata per i diritti dei nostri figli, ognuno di noi è genitore dei figli più fragili della nostra comunità. Prendiamoci una mattinata e partecipiamo numerosi: famiglie, amici, persone che hanno a cuore la costruzione di una società solidale e più accogliente, associazioni, scuole, sindacati, istituzioni e chiunque voglia essere accanto a noi.
La nostra manifestazione sarà guidata da Marco Cavallo – la storica scultura realizzata a Trieste nel 1973, simbolo della liberazione e della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della Legge sulla chiusura dei manicomi e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva – che si è unito a noi per combattere un’altra battaglia per la libertà e l’autodeterminazione dei nostri figli.
Tutti insieme, quindi, per una grande marcia verso una società più giusta che sappia rispettare i diritti di ogni cittadino a partire da quelli più fragili.

Presidente dell’Associazione Autismo Toscana. Il presente testo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), e viene qui ripreso – con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Sulla manifestazione di Firenze del 2 Aprile, suggeriamo anche la lettura, sulle nostre pagine, del testo di Gianfranco Vitale intitolato 2 Aprile: le ragioni che mi porteranno a Firenze.

Il programma generale della manifestazione E ora la vita
Firenze, 2 aprile 2019
Ore 9: Ritrovo in Piazza Santa Maria Novella
Ore 9.30: Partenza del corteo
Ore 11: Arrivo della scultura Marco Cavallo e del corteo all’Auditorium Santa Apollonia (Via San Gallo)
Ore 11.15: E ora la vita. Presentazione del documento elaborato dal Coordinamento Regionale delle Associazioni Toscane Familiari con Autismo
Ore 11.45: Testimonianze
Ore 12.15: Imagine: presentazione del progetto
Ore 12.30: Il progetto di vita individuale: lettura magistrale di Gianfranco De Robertis, avvocato dell’ANFFAS Nazionale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale)
Ore 13.20: intervento di  Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana

Il Coordinamento Regionale delle Associazioni Toscane di Familiari con Autismo
Le Associazioni:
° Orizzonte Autismo, Prato
° Autismo Livorno
° Autismo Arezzo
° Autismo Toscana
° Autismo Casa di Ventignano
, Fucecchio (Firenze)
° Autismo Apuania, Massa Carrara
° Autismo Siena Piccolo Principe
° Iron Mamme
, Grosseto
° Autismo Toscana, Sezione di Firenze
° Associazione Agrabah, Pistoia
° Autismo Pisa, Pisa e Valdera
° Autismo In Blu, Valdinievole (Pistoia)

Please follow and like us:
Pin Share