“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo. E da disfatta annunciata, la sua storia si trasforma in una serie di tante piccole vittorie»: si chiama appunto “Le piccole vittorie” la graphic novel del canadese Yvon Roy, pubblicata in Italia da White Star Edizioni, che per tutto aprile ha deciso di dedicare la vendita online dell’opera ai bambini con autismo di cui si prende cura la Fondazione Piatti di Varese

Copertina del libro "Le piccole vittorie" di Yvon Roy«Quando una famiglia scopre che il figlio è un bambino con autismo, rimette in discussione tutte le fantasie sul futuro, proprio come racconta questo romanzo e deve essere accompagnata alla ricerca di un nuovo equilibrio. La nostra Fondazione aiuta le persone con patologie psichiche e intellettive e le loro famiglie a vivere nelle migliori condizioni di benessere possibile, favorendo l’inclusione sociale. Siamo dunque grati a White Star per questa collaborazione, che ci aiuterà a creare ambienti e situazioni del tutto simili a quelle della vita quotidiana, per “allenare” i bambini con autismo di cui ci prendiamo cura ad affrontare la vita di tutti i giorni, insieme alle loro famiglie».
A parlare è Cesarina Del Vecchio, presidente della Fondazione Renato Piatti di Varese e il romanzo cui si riferisce è Le piccole vittorie, storia a fumetti pubblicata lo scorso anno dal canadese Yvon Roy, e uscita nel nostro Paese per cura di White Star Edizioni, che già a partire dall’inizio del mese, in corrispondenza della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, ha deciso di dedicare la vendita online dell’opera ai bambini con autismo di cui si prende cura la Fondazione lombarda.

«Con lo strumento della graphic novel – scrivono dalla stessa Fondazione Piatti – Yvon Roy racconta la sua storia personale, ovvero, come dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo, disturbi psicomotori, disadattamento sociale. Rivolgendosi a tutti i genitori, Roy svela una magnifica e illuminante testimonianza di come la sfida più grande sia amare senza condizioni e senza debolezza il figlio che gli è stato donato. La lotta intrapresa da un padre, rimasto unito alla moglie malgrado la separazione, per trasformare insieme una disfatta annunciata in tante formidabili piccole vittorie».
Sino alla fine di aprile, dunque, acquistando online Le piccole vittorie, in uno spazio specifico (registrandosi a questo link) e inserendo un codice dedicato, oltre ad uno sconto del 10%, donerà 3 euro ai progetti della Fondazione Piatti rivolti ai bambini con autismo.

La Fondazione Renato Piatti, ricordiamo in conclusione, è stata costituita nel 1999 a Varese per volontà di alcuni soci dell’ANFFAS locale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), allo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.
Attualmente gestisce sedici unità di offerta nelle Province di Varese e Milano, nelle quali si prende cura di 495 persone di tutte le età, grazie all’impegno di circa 500 tra operatori e volontari. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Benedetta Frattini (benedetta.frattini@crispi77.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo