- Superando.it - https://www.superando.it -

Al via l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità

Elaborazione grafica basata su varie parole (al centro "disabilità")Come già segnalato nei giorni scorsi, è ripartita oggi, 15 maggio, l’attività dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, organo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, attivo presso il Ministero per la Famiglia e le Disabilità, che vede la partecipazione di numerose organizzazioni impegnate in questo àmbito, tra le quali anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

All’incontro di insediamento il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana, oltre ad esprimere l’augurio per l’impegnativo lavoro che attende l’Osservatorio, ne ha ribadito l’indipendenza e l’autonomia. Al contempo, ha assicurato il proprio impegno nel monitoraggio sull’effettiva applicazione del Secondo Programma di Azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, licenziato del precedente Osservatorio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale già il 12 ottobre 2017, assumendo la veste di DPR (Decreto del Presidente della Repubblica).

Fontana ha espresso anche sostegno al programma di lavoro che dovrebbe orientare l’azione dell’Osservatorio, contenuto in un documento redatto e approvato dal Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio stesso, di cui è responsabile Giampiero Griffo e di cui fa parte anche il presidente della FISH Vincenzo Falabella.
Questi, a margine dell’incontro, ha espresso soddisfazione per l’avvio di questa nuova fase e per l’attenzione verso il precedente Programma di azione: «Vi abbiamo profuso tutti quanti energie ed impegno – ha dichiarato a tal proposito – e mentre si riflette sul futuro per renderlo migliore con riforme radicali, è opportuno si attui ciò che è già stato elaborato. Ci aspettiamo pertanto che alle parole seguano i fatti: non c’è più tempo!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share