Aiutare chi aiuta

Ovvero “Prendersi cura e ben-essere dei familiari di persone con malattie cronico degenerative”, rispettivamente titolo e sottotitolo di un incontro organizzato per domani, 7 giugno, a Morciano di Romagna (Rimini), nell’àmbito degli eventi del “Caregiver Day 2019”, iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna, per sensibilizzare la comunità sull’importante ruolo sociale svolto dai caregiver familiari, che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prendono cura di una persona cara consenziente in condizioni di non autosufficienza o con la necessità di ausilio per lunga durata

Mano di una caregiver sulla mano di un assistitoPrevisto dalla Legge Regionale dell’Emilia Romagna 2/14 (Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare – Persona che presta volontariamente cura ed assistenza), il Caregiver Day è un’iniziativa promossa dalla stessa Regione Emilia Romagna, insieme all’Unione delle Terre d’argine e alla Società Cooperativa ANS (Anziani e Non Solo), per sensibilizzare la comunità sull’importante ruolo e valore sociale svolto dai caregiver familiari, che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prendono cura di una persona cara consenziente in condizioni di non autosufficienza o con la necessità di ausilio per lunga durata.

Nell’ambito del Caregiver Day 2019, numerose sono le iniziative organizzate in questo mese di giugno nel territorio di Rimini e Riccione, a cura dell’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione, in collaborazione con vari Enti Istituzionali e con l’adesione di decine di Enti del Terzo Settore.
La prossima si avrà nel pomeriggio di domani, 7 giugno, presso il Centro Sociale Mercurio (Via Roma, 77, ore 17.30) di Morciano di Romagna (Rimini), con l’incontro intitolato Aiutare chi aiuta: prendersi cura e ben-essere dei familiari di persone con malattie cronico degenerative, evento organizzato dalla Sezione di Rimini e Riccione dell’AIP (Associazione Italiana Parkinsoniani), insieme all’Associazione Ali di Farfalle e al Centro Sociale ospitante.
Vi interverranno Claudia Giacobbi dell’AIP di Rimini e Riccione, Carlo Pantaleo, coordinatore dei progetti sociali generativi e del Caregiver Day e Francesca Vescovelli, psicologa clinica e psicoterapeuta. Sono previste inoltre una serie di testimonianze di familiari e volontari.

«Nel corso dell’incontro – spiegano dall’AIP  di Rimini e Riccione – verranno descritti i risultati delle ricerche condotte in questo settore dalla nostra Associazione, in collaborazione con l’Università di Bologna e la struttura riabilitativa di Riminiterme e sulla base dei dati emersi, verranno descritti gli interventi da noi organizzati e realizzati, in particolare nei Comuni di Morciano e Riccione. Tali ricerche sono partite dal presupposto che il ruolo dei caregiver di persone che soffrono di patologie organiche croniche comporti spesso un notevole carico di stress e sofferenza psicologica. Tuttavia, nonostante queste condizioni critiche, sembra si possano attivare risorse personali, come la crescita psicologica, la speranza e la spiritualità, che proteggono sia la salute fisica che quella mentale, sia dei caregiver che degli assistiti. Riguardo poi agli interventi, essi sono basati sul riconoscimento e la valorizzazione delle emozioni positive, sulla gestione dello stress, sul rilassamento e sulla promozione del benessere psicofisico, tecniche già molto utilizzate all’estero, delle quali una serie di studi scientifici ha dimostrato l’efficacia». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: nuovegenerazioni1@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo