- Superando.it - http://www.superando.it -

Novità tecnologiche a supporto delle autonomie e della sicurezza

Disegno di persona con disabilità che impartisce vari comandi in una casa domotica

Disegno raffigurante una persona con disabilità che impartisce vari comandi in una casa domotica

Organizzato dal Centro Regionale Ausili/Ausilioteca di Bologna, il corso denominato Le novità tecnologiche a supporto delle autonomie quotidiane e della sicurezza delle persone con disabilità si terrà giovedì 13 giugno presso la Sala Mostra Area Ausili di Corte Roncati a Bologna (Via Sant’Isaia, 90, ore 9-16.30).

«L’iniziativa – spiegano i promotori – intende fornire un primo approccio conoscitivo al mondo degli ausili e delle soluzioni per l’autonomia, con particolare riferimento ai nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e alle tecnologie emergenti, per evidenziare il ruolo che queste soluzioni possono giocare rispetto alla qualità della vita della persona con disabilità e dei caregiver. Dai nuovi LEA, quindi, all’evoluzione delle tecnologie domotiche e IoT [Internet delle Cose, N.d.R.], passando per gli assistenti vocali e i servizi innovativi, sarà una utile guida, per comprendere uno scenario che cambia».

Il corso si rivolgerà in particolare a chi si occupa di disabilità, senza competenze tecniche specifiche, in quanto addetto ai lavori per ciò che riguarda gli ausili e i progetti di vita autonoma. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione la Rete dei CAAD dell’Emilia Romagna (Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico).

Per il programma completo del corso, per iscriversi allo stesso e per ulteriori informazioni, accedere a questo link.