Buona formazione sul “Durante e Dopo di Noi”

Si chiama “Oggi per domani: costruire il progetto di vita nel Durante e Dopo di Noi” ed è un percorso formativo avviato dalla Fondazione Il Sole di Grosseto, con l’obiettivo di fornire ai genitori di persone con disabilità e agli operatori del settore gli strumenti culturali e organizzativi per la gestione del “Dopo di Noi” nel “Durante Noi”. L’iniziativa punta a portare le persone verso le cosiddette “palestre per l’autonomia”, soluzioni abitative che oltre a promuovere l’autodeterminazione e le competenze sociali, consentono di gettare solide basi per realizzare il progetto di vita

Giovane con disabilità che ride, seduto presso un tavolo di cucina«Siamo felici di poter offrire ai nostri operatori e ai genitori un’opportunità importante per dare risposte concrete a un’emergenza sociale come il “Dopo di Noi”, che richiede attenzione, senso pratico e lungimiranza»: lo ha dichiarato Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole di Grosseto (“Per il Durante e Dopo di Noi”), nel presentare il percorso formativo denominato Oggi per domani: costruire il progetto di vita nel Durante e Dopo di Noi.
«Per garantire oggi lo sviluppo di ogni autonomia della persona disabile – ha aggiunto – e guardare con ottimismo al suo futuro senza genitori, l’unica via percorribile resta quella di scongiurare l’istituzionalizzazione e promuovere il più precocemente possibile il graduale distacco dal nucleo familiare, per consentire l’inserimento nelle cosiddette “palestre per l’autonomia”, soluzioni abitative che oltre a promuovere da subito l’autodeterminazione e le competenze sociali, consentono di gettare solide basi per la realizzazione del progetto di vita».

Oggi per domani è appunto un percorso formativo pensato per offrire ai genitori di figli con disabilità e agli operatori del settore gli strumenti culturali e organizzativi per la gestione del “Dopo di Noi”.
Voluta dalla Fondazione il Sole, l’iniziativa è stata finanziata dalla Fondazione Ca.Ri.Fi. e scaturisce da un’attenta analisi dei bisogni formativi degli operatori del settore e dalle esigenze dei genitori di figli con disabilità, entrambi desiderosi di approfondire gli aspetti normativi e le tutele giuridiche previste dalla Legge 112/16, meglio nota come “Legge sul Dopo di Noi” o “sul Durante e Dopo di Noi”.

Il percorso formativo sarà articolato in due fasi, per accogliere le istanze specifiche degli operatori e fornire sostegno alla genitorialità. Docenze, consulenze, laboratori e sportelli professionali sono stati predisposti in collaborazione con i partner – che sono il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena, COeSO-Società della Salute di Grosseto e la Cooperativa Uscita di Sicurezza grazie a un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da un legale, due psicologhe e un pedagogista clinico.
Il percorso è partito esattamente il 3 giugno, con un primo incontro con gli operatori, e si protrarrà sino al prossimo mese di ottobre. (Simona Lancioni)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidente@fondazioneilsole.it.
Il presente articolo riprende, per gentile concessione, un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), con alcuni riadattamenti al diverso contenitore.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo