Una tastiera accessibile per la scrittura della musica

Realizzata dalla piattaforma italiana Kemonia River, che realizza innovazione fruibile da parte di tutti, ODLA è una tastiera per la scrittura della musica, accessibile anche ai musicisti con disabilità visiva, che si è recentemente aggiudicata il “Premio Leonardo” per l’innovazione in musica al “FIM” di Milano (Salone della Formazione e Innovazione Musicale). Per consentire di ultimarne il prototipo, sarà ancora attiva fino al 25 giugno una campagna di raccolta fondi nel web

Tastiera ODLA

La tastiera ODLA

Sarà ancora attiva fino al 25 giugno la campagna di raccolta fondi nel web (piattaforma Ulule: vi si accede a questo link), per consentire di ultimare il prototipo di ODLA, innovativa tastiera per la scrittura della musica, accessibile anche ai musicisti con disabilità visiva, recentemente vincitrice del Premio Leonardo per l’innovazione in musica al FIM di Milano, il Salone della Formazione e Innovazione Musicale.
A creare ODLA è stata la piattaforma tutta italiana Kemonia River, nata per realizzare innovazione fruibile da parte di tutti.
Si tratta di una tastiera che introduce un innovativo pentagramma in rilievo, ovvero un sistema di input con rigo rialzato, che favorisce l’esperienza tattiile e richiama l’estetica tradizionale della scrittura musicale.
Esistono due versioni di ODLA e quella rivolta agli utenti con disabilità visiva è caratterizzata da due speciali tasti funzione, uno dei quali per interfacciarsi con la guida vocale del sistema, l’altro per ricevere informazioni sul posizionamento del cursore all’interno dello spartito digitale. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di approfondimento dedicato alla tastiera ODLA. Per ulteriori informazioni: info@odlamusic.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo