Francesco Vacca nuovo Presidente dell’AISM

La ricerca, i giovani e numerosi impegni istituzionali: è quanto mai ricca l’agenda che attende Francesco Vacca, persona con sclerosi multipla, piemontese, cinquantottenne, di professione «volontario a tempo pieno», come egli stesso si definisce, che succede ad Angela Martino alla Presidenza dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per il triennio 2019-2021

Francesco Vacca

Francesco Vacca, nuovo presidente nazionale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

Persona con sclerosi multipla, piemontese, 58 anni, di professione «volontario a tempo pieno», come egli stesso si definisce, Francesco Vacca succede ad Angela Martino alla Presidenza dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per il triennio 2019-2021.
Dopo avere avuto la diagnosi nel 2002, quattro anni dopo Vacca è entrato nell’AISM, diventando successivamente Presidente della Sezione di Alessandria. Dal 2009, inoltre, e fino ad oggi, ha guidato il Coordinamento Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione, per la quale è stato anche formatore territoriale.

Numerosi gli impegni nell’agenda del neoeletto, al quale, tuttavia, sta particolarmente a cuore mettersi a disposizione per la ricerca:«Nessuno meglio di noi persone con sclerosi multipla – dichiara infatti – può indirizzare la ricerca eccellente e portare cambiamenti concreti nella vita delle persone».
Guarda inoltre con grande attenzione anche ai giovani, che ritiene «il futuro dell’AISM», sottolineando come il ricordo a cui sia più legato «è forse il giorno in cui, a 54 anni, ho aperto il convegno di quattrocento giovani con sclerosi multipla».
E non da ultimi, i tanti impegni istituzionali, legati soprattutto alla mozione approvata in aprile, nel corso dell’ultima Assemblea dei Soci dell’Associazione, documento con il quale l’AISM ha chiesto con forza alle Istituzioni «di impegnarsi, tra le altre cose, per l’approvazione di un PDTA Nazionale (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), per garantire a tutti l’accesso ai farmaci e alle terapie riabilitative e per l’istituzione di un Registro Nazionale di Patologia».

«Con quella mozione rivolta alle Istituzioni – afferma a tal proposito Vacca -, invitiamo ai prossimi, urgenti appuntamenti sul percorso del traguardo dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020, tutti coloro che possano amplificare l’adesione e coloro che possano unirsi numerosi».
Ricordando infine gli importanti strumenti creati negli ultimi anni dall’AISM, quali la Carta dei Diritti delle Persone con Sclerosi Multipla, la già citata Agenda della Sclerosi Multipla 2020 e il Barometro della Sclerosi Multipla, il neopresidente conclude dichiarando che «dobbiamo essere noi i primi a dire quali sono i diritti e le sfide di chi vive con la sclerosi multipla, ma è fondamentale il coinvolgimento di tutti per portare avanti insieme le azioni necessarie a cambiare la realtà della malattia, per poter raggiungere un mondo libero da essa. Solo insieme, infatti, raggiungeremo una conquista dopo l’altra».

«In questi tre anni di mandato – sottolinea dal canto suo la presidente uscente Angela Martino – ho sentito la forza di migliaia di persone con sclerosi multipla, ma anche la responsabilità di rappresentare migliaia di persone con la malattia, la speranza e la tenacia di tutti coloro che ogni giorno si portano la sclerosi multipla addosso come me la porto io. Per questo, per me, avere rappresentato le persone con sclerosi multipla in un ente come l’AISM è stato un privilegio, un orgoglio, un onore e mai un onere».
«Per i prossimi anni – aggiunge – servirà un’Associazione con la forza di affrontare il futuro essendo consapevole di se stessa, della propria capacità di cogliere le innovazioni del tempo e soprattutto di fare innovazione. Dovremo trovare insieme strade alternative, nuove, che consentano all’AISM di continuare a essere capillarmente presente in ogni singolo territorio, per dare risposta anche ad una sola persona con sclerosi multipla che ne abbia ancora necessità». (B.E. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.

Insieme al neopresidente Francesco Vacca e alla vicepresidente Rachele Michelacci (Pistoia), fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale dell’AISM: Giancarlo Acuto (Como), Primo Fassetta (Pordenone), Roberto Fontanili (Reggio Emilia), Angela Gaetano (Reggio Calabria), Angelo La Via (Messina), Sante Morasset (Pordenone), Lucia Palmisano (Roma), Gianluca Pedicini (Perugia), Alessandro Perfetti (Teramo), Alessandro Ricupero (Siracusa), Annita Rondoni (Perugia) e Gabriele Schiavi (Milano).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo