Storie di donne e uomini che non si sono arresi

“Vite straordinarie 2. Storie di donne e uomini che non si sono arresi”: si intitola così la pubblicazione curata da Superabile INAIL, che sviluppa un format già utilizzato nel precedente volume “Vite straordinarie. Storie di uomini e donne che hanno fatto la differenza” e che il 18 settembre sarà al centro di un evento in forma di reading musicato presso le Terme di Diocleziano di Roma, grazie a una collaborazione instaurata tra l’INAIL, il Ministero dei Beni Artistici e Culturali e il Museo Nazionale Romano

Copertina di "Vite straordinarie 2"Sviluppa un format già utilizzato nell’edizione del primo volume (Vite straordinarie. Storie di uomini e donne che hanno fatto la differenza) ed è stato presentato nel maggio scorso al Salone del Libro di Torino. Ora Vite straordinarie 2. Storie di donne e uomini che non si sono arresi, pubblicato da «Superabile Magazine», front-end editoriale di Superabile INAIL, Contact Center Integrato per la Disabilità, sarà al centro, mercoledì 18 settembre, di un evento in forma di reading musicato presso le  Terme di Diocleziano di Roma (Aula XI, Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, ore 14.30), grazie a una collaborazione instaurata tra l’INAIL, il Ministero dei Beni Artistici e Culturali e il Museo Nazionale Romano.

«Vite straordinarie. Quelle di chi ha scelto di non arrendersi alla disabilità e di coloro che li hanno aiutati a risollevarsi»: così viene presentato il tema del volume, le cui ventidue storie di vita saranno lette il 18 settembre dagli attori e doppiatori Ezio Conenna e Vanina Marini.
A fare poi da sottofondo musicale, vi sarà il violino del giovane maestro Stefano Mhanna, polistrumentista e virtuoso di questo strumento (in programma Sonate e Partite di Bach per violino solo e dai 24 Capricci di Paganini). Tra una lettura e l’altra, inoltre, Mhanna dirigerà gli interludi musicali di un’ensemble di archi e fiati (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e corno) dell’Orchestra Novi Toni Comites, attingendo, in questo caso, da un repertorio di composizioni firmate da Paganini, Vivaldi, Mozart, Gluck, Tchaikovsky, Sarasate e Marcello.

L’iniziativa verrà introdotta dai rappresentanti dell’INAIL, del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e di Superabile INAIL. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si veda la pagina Facebook dedicata all’evento o si contatti: Antonio De Honestis (antonio.dehonestis@tandem.coop).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo