- Superando.it - https://www.superando.it -

Prosegue il percorso del progetto “Parchi gioco per tutti”

Parco di Villa Finzi, Milano, giugno 2019, area gioco accessibile

Un’immagine dell’inaugurazione della nuova area giochi, nel giugno scorso a Milano, al Parco di Villa Finzi

Promuovere il diritto al gioco per tutti i bambini e realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove Municipi di Milano: è questo l’obiettivo del progetto Parchi gioco per tutti, iniziativa seguita sin dagli inizi dal nostro giornale, promossa dalla Fondazione di Comunità Milano, sostenuta dalla Fondazione Cariplo e patrocinata dal Comune di Milano, avvalendosi anche della collaborazione di alcune Associazioni.

Il primo sito interessato, nel mese di aprile dello scorso anno, era stato quello dei Giardini Pubblici Indro Montanelli (già Giardini Pubblici di Porta Venezia), al centro, in tale occasione, di un grande evento. La seconda tappa del percorso, invece, si è avuta qualche mese fa, con una nuova area giochi al Parco di Villa Finzi, nel Municipio 2 di Milano.
Ora, ed esattamente, sabato 28 settembre, una nuova installazione è in programma ai Giardini Martinetti (Via Pietro Martinetti, ore 11.30) e a collaborare all’iniziativa saranno sempre l’Associazione L’abilità, la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), l’ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo), Inter Campus e l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Vale poi la pena ricordare ancora una volta che collegato al progetto Parchi gioco per tutti vi è il laboratorio Tutti insieme per giocare, con il quale L’abilità e la UILDM – sostenute dalla Fondazione Cariplo – puntano a coinvolgere, sino alla fine dell’anno scolastico 2019-2020, un totale di oltre 150 classi tra la scuola primaria e quella d’infanzia.
«A partire dalla scuola, ambiente privilegiato di incontro e dialogo, il laboratorio Tutti insieme per giocare – spiegano le due Associazioni promotrici – si propone di organizzare all’interno delle classi una serie di incontri di sensibilizzazione sul tema della disabilità e della diversità e sui processi di inclusione del bambino con disabilità, offrendo ai bimbi  dai 5 ai 10 anni un confronto positivo sui valori del rispetto, della solidarietà e dell’inclusione in vista di un benessere sociale. I vari laboratori non prevedono costi per la scuola, in quanto finanziati nell’àmbito dei progetti territoriali di Fondazione Cariplo e sostenuti dalle nostre Associazioni con fondi propri».
Durante i laboratori, quindi, gli operatori dell’Associazione L’abilità e della UILDM, insieme alle insegnanti, coinvolgono gli alunni in attività creative (lettura di storie, visione di video, giochi da tavolo) dove riflettere appunto sul significato e sul valore della diversità individuale e della disabilità. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo dell’iniziativa in programma per il 28 settembre ai Giardini Martinetti di Milano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@labilita.org (Anna Tipaldi).

Please follow and like us:
Pin Share