- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutti potranno per un giorno fare parte di un’orchestra!

Orchestra Sinfonica di Esagramma

L’Orchestra Sinfonica di Esagramma

Nel pomeriggio di domenica 13 ottobre (ore 16), presso l’Oratorio di Sant’Eusebio a Cinisello Balsamo, non lontano da Milano, tutti, bimbi e adulti, giovani e anziani, con o senza disabilità, potranno per una volta provare l’emozione di fare parte di un’orchestra!
Accadrà nel corso del workshop intitolato ProvaL’Orchestra, durante il quale saranno i musicisti di Esagramma, invitati per l’occasione dall’Associazione locale VI.BE. (Vittorio Beretta) Musica e Cultura, a coinvolgere i presenti nell’esecuzione di brani del repertorio sinfonico.

L’Orchestra Sinfonica di Esagramma delle cui attività il nostro giornale si occupa da sempre – è nata all’interno della Fondazione Sequeri Esagramma, il Centro di Clinica, Ricerca e Formazione che ha preso il via nel 1983 a Milano, per riabilitare il disagio psicofisico e sociale tramite le potenzialità della musica e che ha consentito a centinaia di bambini, giovani e adulti con disabilità intellettive e psichiche (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile, sindrome di Down ecc.) di scoprire capacità prima inespresse, accedendo a modalità variegate di relazione con gli altri, rafforzando l’immagine di sé e maturando una passione importante nei confronti della musica.
Dal canto suo, l’Associazione di Promozione Sociale VI.BE. è stata fondata nel 2011 allo scopo di promuovere educazione e cultura attraverso la musica (formazione, concerti, eventi), in un territorio a rischio di vulnerabilità sociale.
Insieme, queste due organizzazioni hanno deciso di dare vita a una collaborazione per contribuire a diffondere la cultura della musica come mezzo di inclusione, partecipazione e coesione. (S.B.)

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti (non necessaria la prenotazione). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@esagramma.net; associazione.vibe@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share