- Superando.it - https://www.superando.it -

Perché in Sicilia i “mezzi solidali” continuano a pagare il bollo auto?

Furgone della Protezione Civile

In Sicilia anche un’organizzazione come la Protezione Civile – secondo quanto sottolinea l’ANFFAS di Modica – deve pagare il bollo sui propri mezzi

«Il bollo auto – viene sottolineato in una nota dall’ANFFAS di Modica, in provincia di Ragusa (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) – è probabilmente la tassa meno amata dagli italiani. E questo è particolarmente vero in Sicilia, dove sono tenuti al pagamento anche soggetti “risparmiati” in quasi tutte le altre Regioni della Penisola, in ragione della particolare attività svolta. Parliamo delle ONLUS o delle Associazioni non profit in genere. Infatti, pur circolando sul web notizie riguardo un’ipotetica esenzione, finora tutto è rimasto immutato e i cosiddetti  “mezzi solidali” siciliani continuano, di fatto, ad essere tassati nel prestare i loro servizi».

«Questo – proseguono dall’ANFFAS modicana – non riguarda solo Associazioni come la nostra, ma anche, per citare un esempio da manuale, organizzazioni come la Protezione Civile, che svolge a tutti gli effetti un servizio di pubblica utilità. Anche qui, infatti, la risposta non è stata sempre univoca: nel 2016 le organizzazioni di volontariato di protezione civile erano esonerate dal pagamento della tassa di circolazione, quest’anno invece no e non si riesce a capire la “ratio” di questa inversione di rotta che va in una direzione del tutto contraria rispetto a quanto avviene nel resto d’Italia».

«Riteniamo dunque – concludono dall’Associazione siciliana – che forse sarebbe arrivato il momento, per le autorità preposte, di porre una volta per tutte attenzione a questa materia e di mettere fine a questa incertezza, chiedendosi, come ci permettiamo di suggerire, se sia davvero il caso di continuare a tassare soggetti che svolgono un servizio in favore della comunità il più delle volte gratuitamente». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasmodica.it.

Please follow and like us:
Pin Share