- Superando.it - https://www.superando.it -

Un corso sull’autismo e sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Esempio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Ha preso il via il 12 ottobre scorso a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, presso la Sala Riunioni di Umbriafiere, una serie di incontri, rivolti a operatori, genitori e insegnanti, sul tema dell’autismo e dell’utilizzo della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
L’offerta formativa – accreditata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – è stata proposta dall’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e realizzata grazie alla partecipazione di Giovanni Magoni, esperto nel trattamento di persone adolescenti e adulte con autismo, che è il relatore dei vari incontri, e di Ipertesto (Associazione Regionale per lo Sviluppo e la Ricerca delle Nuove Tecnologie Didattiche), provider del corso di formazione teorico e pratico.

La CAA, è opportuno ricordare, è un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie utili a semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.
Il presente corso, inoltre, si svolge in continuità con l’incontro intitolato Cos’è l’autismo? Parent e tutor training, promosso dall’ANGSA Umbria nel marzo scorso a Foligno, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (se ne legga anche sulle nostre pagine).

Dopo l’incontro del 12 ottobre, dunque, i prossimi sono in programma (sempre dalle 14 alle 18) per venerdì 25 ottobre, sabato 9 novembre e venerdì 6 dicembre. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@angsaumbria.org (Alessia Chiriatti).

Please follow and like us:
Pin Share