- Superando.it - https://www.superando.it -

Chiocciole in musica

Elaborazione grafica dedicata la progetto "Ascolt@pic, Chiocciole in Musica"Ci siamo già più volte soffermati sul grande valore del Progetto Beethoven: accorda la Sinfonia al tuo Sentire, iniziativa che riesce a far godere la musica a persone ipoudenti e sorde, portatrici di impianto cocleare e/o protesi acustica.
Grazie ad esso – che, lo, ricordiamo è il frutto di un progetto coordinato dall’audiometrista Carla Montuschi, con il coinvolgimento attivo del Centro Ricerche Innovazione, Tecnologia e Sperimentazione della RAI, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, del Segretariato di Responsabilità Sociale dell’emittente pubblica, del Dipartimento di Otorinolaringoiatria della Città della Salute e della Scienza di Torino, dell’Università del capoluogo piemontese, e dell’APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) – si è giunti all’installazione di un impianto ad induzione magnetica in una zona della platea dell’Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino.

Secondo quello stesso modello, l’APIC ha ora attivato, in collaborazione con i medesimi partner, il progetto denominato Ascolt@pic, Chiocciole in Musica, attivato con parte delle risorse ricevute dall’Associazione tramite il 5 per mille del 2016.
L’iniziativa ha preso il via l’11 ottobre scorso e si protrarrà fino al 22 maggio del nuovo anno, in parallelo con il programma 2019-2020 dell’Auditorium RAI Toscanini di Torino, dando la possibilità ai Soci dell’APIC di seguire, alternandosi, i concerti tenuti dall’Orchestra Sinfonica della RAI, condotta dai più prestigiosi direttori.
Duplice è l’obiettivo, da collegare ai sei abbonamenti acquistati dall’Associazione: quattro di essi, infatti, sono andati ad altrettanti pazienti seguiti dai Centri di Impianti Cocleari del Piemonte, che necessitano di un percorso di riabilitazione uditiva basato anche sulla stimolazione e l’ascolto della musica. Gli altri due abbonamenti, invece, sono stati messi a disposizione di Soci interessati ad accrescere la propria cultura musicale, approfittando di un’occasione realmente unica. (S.B.)

A questo link si può approfondire la conoscenza del progetto Ascolt@pic, Chiocciole in Musica. Per ulteriori informazioni: info@apic.torino.it.

Please follow and like us:
Pin Share