- Superando.it - https://www.superando.it -

“Bek dagli occhi azzurri”, una storia contro tutte le discriminazioni

Copertina di "Bek dagli occhi azzurri" di Marcella Ricci65 milioni di anni fa un uovo di tirannosauro si schiude in mezzo a una covata di iguanodonti: è l’inizio di Bek dagli occhi azzurri, libro di Marcella Ricci recentemente pubblicato per i tipi di Mursia, definito anche come una “favola per adulti che parlano ai bambini”, che affronta il problema dell’inclusione e l’importanza di accettare la propria diversità con gentilezza e rispetto.
«Da biologa – ha dichiarato l’Autrice – sostengo da sempre che la diversità sia una ricchezza, ce lo insegna la natura, senza di essa la vita sulla Terra scomparirebbe. Questa storia è dedicata quindi a chiunque venga discriminato per il suo aspetto, il colore della sua pelle, le sue tendenze sessuali, le sue origini e per qualsiasi condizione personale che non dipende dalla sua volontà».
«Bek – si legge nella presentazione editoriale – era nata nel branco degli iguanodonti, ma non poteva essere veramente una di loro, il suo aspetto era così terribilmente e spaventosamente diverso da quello dei fratelli del branco Buonafoglia, ma anche da quello dei genitori e della sorella Cros. Per un terribile carnivoro sarà perciò difficile convivere con un popolo di erbivori , ma ancor di più accettare la propria diversità, ciò che porterà Bek a scontrarsi con molti compagni e, nonostante l’amicizia di alcuni, a scoprire scoprirà che non potrà vivere per sempre in un branco di erbivori, ma dovrà accettare la sua vera natura».
Biologa appassionata di animali, natura, scienza e astronomia, nonché di viaggi, lettura, vela, cinema e fantascienza, Marcella Ricci si occupa da sempre di educazione ambientale, gestendo, attualmente, anche un’attività di divulgazione naturalistica rivolta a hotel e resort nel mondo e in Italia, oltre ad insegnare Scienze e Biologia alle scuole superiori. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: press@mursia.com.

Please follow and like us:
Pin Share