Un premio destinato a chi studia la sordità

È in programma per domani, 15 novembre, a Milano la cerimonia conclusiva del quarto “Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità”, istituito nel 2015 dal Pio Istituto dei Sordi del capoluogo lombardo, in collaborazione con l’Università Cattolica. Destinatari sono gli studiosi delle discipline scientifiche ed accademiche (pedagogiche, mediche, linguistiche, psicologiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche ecc.) che abbiano svolto indagini e prodotto lavori scientifici sul tema della sordità

Locandina del quarto Premio "Don Giulio Tarra", Milano, 15 novembre 2019Come avevamo riferito a suo tempo, nel 2015 il Pio Istituto dei Sordi di Milano, in occasione del 160° anniversario dalla propria fondazione, aveva istituito per tre anni consecutivi il Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità, in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’iniziativa è stata poi rinnovata con un secondo ciclo a cadenza biennale, che ha esordito proprio quest’anno, con la quarta edizione (da noi presentata a questo link), il cui evento conclusivo è in programma per il pomeriggio di domani, venerdì 15 novembre, presso l’Università Cattolica di Milano (Cripta dell’Aula Magna. Largo Gemelli, 1, ore 15).

Sono esattamente sei i premi previsti, intitolati a Giulio Tarra, ovvero a colui che nell’Ottocento fu figura di spicco per l’attenzione e la cura dei bambini poveri sordomuti delle campagne (se ne legga ampiamente nel box in calce), e destinati a studiosi delle discipline scientifiche ed accademiche (pedagogiche, mediche, linguistiche, psicologiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche ecc.) che abbiano svolto indagini e prodotto lavori scientifici sul tema della sordità.
Sempre nella giornata di domani, inoltre, verrà assegnato il Premio Don Giulio Tarra alla Carriera a Suor Veronica Donatello e sono previste le premiazioni per gli studenti delle Università lombarde con disabilità uditiva, vincitori di quattro Borse di Studio e di due Premi di Laurea. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@pioistitutodeisordi.org.

Don Giulio Tarra
«Sacerdote ed educatore, nato a Milano nel 1832, vi ricoprì la carica di direttore dell’Istituto dei Sordomuti, dal 1855 fino al 1889, anno della sua morte, seguendo dapprima il metodo dell’abate Charles-Michel de l’Épée, basato sulla trascrizione in lingua scritta della mimica convenzionale, e successivamente il metodo orale. Fu autore dei Cenni storici e compendiosa esposizione del metodo seguito per l’istruzione dei sordomuti (1880) e scrisse numerose opere, molto diffuse, anche per i fanciulli non sordomuti, tra cui Il libro dei bambini (1861), Patria e famiglia (1862), Dialoghi familiari e scenici (1876), Racconti di una madre ai suoi figli (1877) e Serate liete (1885). Una raccolta di suoi Scritti pedagogici fu pubblicata postuma nel 1934».
Così l’Enciclopedia Treccani tratteggia la biografia di colui al quale è intitolato il Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità, che per tanti anni, dunque, diresse quello che oggi è il Pio Istituto dei Sordi di Milano.
Nel 2014 alla figura di don Tarra – come riferito a suo tempo anche su queste pagine – è stato dedicato il libro «Fatti per arte parlanti». Don Giulio Tarra e l’educazione dei sordomuti nella seconda metà dell’Ottocento, pubblicato da EDUCatt (Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica) e scritto dalla pedagogista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anna Debè.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo