In ricordo del grande musicista cieco Joaquín Rodrigo

Era il 6 luglio 1999, ovvero vent’anni fa, quando scomparve all’età di 97 anni il grande pianista e compositore cieco Joaquìn Rodrigo. Per ricordarne l’arte e il genio creativo, l’UICI di Forlì e Cesena (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha organizzato per la serata del 27 novembre un concerto in suo omaggio, nella suggestiva cornice del Circolo della Scranna di Forlì, occasione preziosa per approfondire la conoscenza delle opere di colui che fu uno tra i più influenti musicisti del Ventesimo Secolo, autore, tra l’altro, del celebre “Concierto de Aranjuez”

Joaquín Rodrigo

Il grande compositore e pianista cieco Joaquín Rodrigo, cui sarà dedicato il concerto di Forlì del 27 novembre, promosso dall’UICI locale

Era il 6 luglio 1999, ovvero vent’anni fa, quando scomparve all’età di 97 anni il celebre pianista e compositore cieco Joaquìn Rodrigo, uno tra i più influenti musicisti del Ventesimo Secolo.
Per ricordarne l’arte e il genio creativo, l’UICI di Forlì e Cesena (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha organizzato per la serata di mercoledì 27 novembre un concerto in suo omaggio, nella suggestiva cornice del Circolo della Scranna di Forlì (Corso Garibaldi, 80, ore 21).
Protagonista della serata sarà il chitarrista Mattia Masini, accompagnato al pianoforte da Manila Santini e insieme condurranno i presenti in un itinerario musicale coinvolgente che toccherà alcune delle più importanti composizioni per chitarra di Rodrigo.

L’evento, dunque, diventerà anche un’occasione per conoscere o approfondire le opere del compositore valenciano, musicista classico affermatosi a livello internazionale con numerose composizioni, la più importante delle quali rimane quasi certamente il celebre Concierto de Aranjuez, opera che gli valse appunto la notorietà e fama. Il mondo della musica gli deve anche un progresso tecnico strumentale e un notevole ampliamento del repertorio chitarristico.
L’appuntamento del 27 novembre condurrà il pubblico in un viaggio tra le note fascinose e arcaiche del Tiento antiguo, per passare poi alle evocazioni di stampo naturalistico di En los trigales e trovarsi nella descrizione sonora di luoghi architettonici storici in  Junto al Generalife, fino al virtuosismo e al rigore formale propri della Sonata Giocosa e della Toccata, per concludere infine con il brillante e illustre Concierto de Aranjuez.

L’ingresso al concerto sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto all’UICI romagnola, per sostenere le attività a sostegno delle persone con disabilità visiva. (M.M. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo