Altri seminari in Toscana, per il ciclo “DivulgAutismo”

Promuovere un dialogo attivo tra professionisti, familiari, scuola e operatori del settore sui temi riguardanti i disturbi dello spettro autistico: è questo l’obiettivo di “DivulgAutismo”, ciclo di seminari dal taglio divulgativo. che l’Associazione Tarta Blu, con il patrocinio di vari enti e organizzazioni, sta proponendo in questi mesi in alcune località della Toscana. Oggi, 16 dicembre, e domani, martedì 17, l’appuntamento è a Volterra (Pisa)

Bimbo con disturbo dello spettro autistico

Un’elaborazione fotografica, centrata sull’immagine di un bimbo con disturbo dello spettro autistico

Dopo il successo riscosso a Peccioli (Pisa), DivulgAutismo, il ciclo di seminari divulgativi sull’autismo, arriva in questi giorni a Volterra, sempre in provincia di Pisa [degli incontri di Peccioli si legga anche sulle nostre pagine, N.d.R.].
A proporli è sempre l’Associazione Tarta Blu, con il patrocinio della Cooperativa Sociale Arnera di Pontedera, di Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina, del Centro Informare un’h di Peccioli, dell’Associazione Mondo Nuovo di Volterra, della UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e della Società della Salute dell’Alta Val di Cecina e Valdera.

Scopo dell’iniziativa è promuovere un dialogo attivo tra professionisti, familiari, scuola e operatori del settore. I seminari prenderanno il via proprio nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 dicembre (ore 17) e proseguiranno domani, martedì 17, presso la Sala Convegni Antonio Melani, nella Piazzetta San Michele.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria (scrivendo a info@tartablu.it). A chi lo desidera, se richiesto nella mail d’iscrizione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Oggi, 16 dicembre sarà il pediatra Massimo Soldateschi a sviluppare il tema Individuazione dei segni precoci del disturbo dello spettro autistico: dal pediatra allo specialista, mentre domani, 17 dicembre, interverrà Antonio Narzisi, psicologo ricercatore dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa), con un intervento incentrato sul tema Trattare i disturbi dello spettro autistico: dai metodi alla metodologia. (Simona Lancioni)

Per ulteriori informazioni: info@tartablu.it.
La presente nota riprende, per gentile concessione, un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), con alcuni riadattamenti al diverso contenitore.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo