- Superando.it - https://www.superando.it -

“Bambini per sempre” e “Attraverso lo specchio show”

Peter Pan

Sarà dedicato a quella che si può definire come una sorta di “sindrome di Peter Pan indotta dall’esterno”, ovvero alla negazione dell’adultità per tante persone con disabilità o in situazione di disagio sociale, l’incontro promosso per domani, 19 dicembre, a Roma, dalla Cooperativa Matrioska

Un doppio appuntamento prenatalizio è stato promosso dalla Cooperativa Sociale di inclusione lavorativa, sociale e culturale Matrioska, costituita a Roma da persone con e senza disabilità, italiane e bielorusse, come ipotesi di percorso di cittadinanza attiva e di superamento dell’istituzionalizzazione psichiatrica.

Si incomincerà nel pomeriggio di domani, giovedì 19 dicembre, presso la Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio (ore 14.30- ore 18.30), con il workshop ad ingresso libero intitolato Bambini per sempre. Adultità negata, genitorialità fragile e rapporto tra le generazioni nei percorsi di generatività culturale delle persone a rischio di esclusione sociale, per il quale titolo e sottotitolo parlano da sé: al centro, infatti, dell’incontro, vi sarà il tema di quella che si può definire come una sorta di “sindrome di Peter Pan indotta da fuori”, ovvero di quelle persone in situazione di disagio sociale, con disabilità psichica e/o intellettiva, disagio psichiatrico o povertà, cui si dà sempre del “tu” anche a sessant’anni, persone considerate inadeguate agli standard dell’attuale società dei consumi.
L’iniziativa si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio del Delegato della Sindaca all’Accessibilità Universale di Roma Capitale.

Venerdì 20, invece, presso il Teatro San Gaspare di Roma (Via di Tor Caldara, 23, ore 19-23), è in programma Attraverso lo specchio show, con il ritorno per una serata a teatro dell’intelligente programma televisivo Attraverso lo specchio, di cui anche il nostro giornale ebbe spesso occasione di occuparsi, visto su Gold TV dal 2013 al 2018, e noto per essere stato il primo varietà sociale della televisione italiana, un riuscito esperimento di comunità aperta e solidale, voluto dalla Cooperativa Matrioska.
La festa di musica e comicità che lo celebrerà (a ingresso libero) sarà condotta da Giovanni Sansone. (S.B.)

A questo e a questo link sono disponibili gli approfondimenti sugli appuntamenti qui segnalati. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Antonio De Honestis (antonio.dehonestis@tandem.coop).

Please follow and like us:
Pin Share