Grandi partite di para-ice hockey a Torino

Ha preso il via oggi, 20 gennaio, e si protrarrà fino a sabato 25, la nona edizione dell’ormai classico Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey (già ice sledge hockey), ovvero dell’hockey su ghiaccio praticato da atleti con disabilità, triangolare che vede impegnate le Nazionali di Italia, Norvegia e Giappone. Anche quest’anno la manifestazione è dedicata ad Andrea “Ciaz” Chiarotti, indimenticato e indimenticabile capitano della Nazionale Italiana, instancabile fondatore e promotore del movimento di para-ice hockey sin dalle Paralimpiadi di Torino 2006, scomparso due anni fa

Torino, gennaio 2019, Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey

La Nazionale Italiana durante il torneo di Torino dello scorso anno

Proprio mentre scriviamo, si è da poco conclusa la partita Italia-Norvegia, che ha inaugurato la nona edizione dell’ormai classico Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey (già ice sledge hockey), ovvero dell’hockey su ghiaccio praticato da atleti con disabilità.
L’organizzazione della manifestazione, che si tiene sempre al Palazzetto del Ghiaccio Tazzoli (Via Sanremo, 67) e che si protrarrà fino a sabato 25, è affidata sempre all’Associazione SportDiPiù, in collaborazione e con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e della FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). E anche quest’anno l’evento è dedicato ad Andrea “Ciaz” Chiarotti, indimenticato e indimenticabile capitano della Nazionale Italiana, instancabile fondatore e promotore del movimento di para-ice hockey sin dalle Paralimpiadi di Torino 2006, scomparso nel mese di giugno del 2018.

Per quanto riguarda la parte più strettamente agonistica, questa nona edizione è un triangolare, che insieme alla squadra azzurra, vede impegnate le Nazionali di Norvegia e Giappone.
Le partite dell’Italia si giocheranno tutte al mattino, per permettere agli studenti delle scuole torinesi di prendere contatto con questa bella realtà e anche di tifare per gli Azzurri. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: turintournamentpih@sportdipiu.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo