Salirò sul palco di Sanremo, per combattere la sclerosi multipla con la danza

«Sarà una grande fatica essere sul quel palco, perché la malattia sta progredendo, ma voglio essere lì, per mostrare che tutto è possibile se lo si vuole e che la mente non conosce disabilità. Quando ballo non mi sento malato, è il mio modo di “prendere a calci” la sclerosi multipla. Dopo che ho ballato sto bene di testa, anche se fisicamente sono dolorante, e se si sta bene di testa, si vince su tutto!»: lo dice Ivan Cottini, persona con la sclerosi multipla, che l’8 febbraio danzerà con la compagna di viaggio Bianca Maria Berardi, durante la serata finale del 70° Festival di Sanremo

Ivan Cottini e Bianca Maria Berardi

Un’esibizione in televisione di Ivan Cottini e Bianca Maria Berardi

Balleranno sul palco dell’Ariston di Sanremo, per celebrare la bellezza e la vita: lui, Ivan Cottini, persona con sclerosa multipla, lei, Bianca Maria Berardi, danzatrice e sua compagna di viaggio, si esibiranno l’8 febbraio alla finalissima di Sanremo, nella serata che decreterà il vincitore del 70° Festival della Canzone Italiana, seguita da milioni di persone in tutto il mondo.
È stato il conduttore e direttore artistico Amadeus a volerli, dopo avere visto un video di Ballando con le stelle, la nota trasmissione di Raiuno presentata da Milly Carlucci, in cui Cottini e Berardi si erano esibiti.

«Sarà per me una grande fatica essere sul quel palco – dichiara Ivan – perché la malattia sta progredendo e non mi dà tregua, ma voglio essere lì a Sanremo, per mostrare che tutto è possibile se lo si vuole e che la mente non conosce disabilità. Quando ballo, infatti, non mi sento malato ed è il mio modo di “prendere a calci” la sclerosi multipla. Dopo che ho ballato sto bene di testa, anche se fisicamente sono dolorante, e se si sta bene di testa, si vince su tutto, malattie comprese. È questo il mio grande segreto».

Il messaggio lanciato in questi ultimi anni da Cottini, che ha scoperto di avere la sclerosi multipla a 27 anni, è già arrivato lontano, aiutando tante persone e tanti giovani che di fronte alla malattia si erano arresi, ma che con il suo esempio hanno cominciato a reagire.
Ivan è supportato dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), con la quale ha partecipato a molte serate di beneficenza e incontri nelle scuole, per sensibilizzare le persone e i giovani sulla malattia, ma anche per raccogliere fondi. Sua, tra l’altro, è stata la donazione di pulmini alla Sezione di Pesaro-Urbino dell’AISM.
Per il suo impegno personale e sociale, è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.

Ivan Cottini
Marchigiano, Ivan Cottini è nato nel 1984 e ha fatto il fotomodello e il ballerino, fino alla sua partecipazione ad Amici, programma di Canale 5 di Maria De Filippi.
A 27 anni ha scoperto di avere la sclerosi multipla e tutto è svanito in un attimo: fidanzata, lavoro futuro. Da quel momento la sua vita è cambiata radicalmente, in un percorso che lo ha portato via via dalla depressione alla posività, mettendocela tutta per combattere la malattia ed essere un esempio per chi ci convive.
Oggi Cottini ha una nuova compagna e una figlia e nonostante la sua forma aggressiva di sclerosi multipla, che ne sta velocemente debilitando il corpo, non ha abbandonato la sua passione per il ballo. La danza e sua figlia Viola continuano ad essere la sua ragione di vita.
Il duo Ivan Cottini-Bianca Maria Berardi è nato durante una serata di beneficenza nella quale si sono trovati entrambi a partecipare, lei come danzatrice che doveva coinvolgerlo, lui persona con sclerosi multipla ferma al centro del palco, che si lascia coinvolgere. Da lì è partita la voglia di Ivan di interagire con Bianca Maria danzando, anziché stare fermo al centro del palco, facendo “il malato che deve arrendersi alla malattia”. Ha chiesto quindi alla danzatrice di accettare la sfida e di provare ad allenarlo, creando con lui una coreografia nella quale potesse vivere l’emozione di essere “una persona normale”. Berardi ha accettato e dopo diverse lezioni ha creato la prima coreografia sulle note del brano Il guerriero di Marco Mengoni.
Il successo è stato immediato e la trasmissione di Canale 5 Amici ha chiamato il duo ad esibirsi all’interno della propria scuola, per far sì che i giovani partecipanti potessero toccare con mano cosa vuol dire non arrendersi e fare della danza una vera e propria terapia.
Nel giro di poco tempo, Cottini e Berardi hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive, sia per Mediaset che per la RAI, esibendosi con pillole delle loro performance. Ma la presenza più importante è arrivata sicuramente con Ballando On the Road e poi con Ballando con le stelle, in prima serata su Raiuno, dove sono stati invitati da Milly Carlucci come ospiti d’onore della serata finale, nell’edizione 2019 del programma.

La sclerosi multipla
Cronica, imprevedibile e invalidante, è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale, che colpisce in Italia circa 122.000 persone, con 3.400 nuovi casi ogni anno (una diagnosi ogni tre ore).
Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane e non ha ancora 40 anni e le donne sono colpite due volte più degli uomini.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo